BAYERN MONACO E BORUSSIA DORTMUND SI GIOCANO LA BUNDESLIGA

Submitted by alessio.berton on Sat, 04/01/2023 - 16:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Round up the usual suspects, fermate i soliti sospetti. Si può riassumere come una scena di Casablanca il dualismo persistente in Bundesliga da diversi anni. Bayern e Borussia si sfidano nel Klassiker, decisivo ai fini del primato. Mai come quest’anno il derby tra il mondo giallonero e quello biancorosso può essere determinante per la classifica finale. Le vespe giallonere guidano la Bundesliga forti dei 53 punti ottenuti in venticinque partite disputate; mentre la squadra della Baviera insegue a una lunghezza di distanza. La principale novità del match riguarda il Bayern Monaco, che ha deciso di esonerare Nagelsmann e affidare le chiavi della panchina a Thomas Tuchel.
Ed è proprio l’ex tecnico di Dortmund e Chelsea a incendiare la vigilia della gara clou della 26esima giornata, descrivendola eccitante ed esaltante.

"Mi sono reso subito conto che la prima sfida sarebbe stata contro il Borussia capolista, ma ormai è una storia di qualche anno fa e l'importanza di questa partita è chiarissima. Il fatto che siano davanti a noi in classifica certamente la rende ancora più esplosiva. Contro il Dortmund vogliamo già mettere il primo punto esclamativo".

 

BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bayern arriva all’appuntamento con un nuovo allenatore, ma che conosce profondamente i meccanismi del campionato tedesco. Nell’ultima sfida la formazione bavarese allenata da Nagelsmann è stata battuta dal Leverkusen e la sconfitta è costata il sorpasso in classifica proprio dal Dortmund.
Dall’altra parte, invece, vi è una squadra in un momento di forma strabiliante. La squadra allenata da Terzic, infatti, è reduce da undici risultati utili consecutivi e risulta essere ancora imbattuta nel 2023 in Bundesliga. Una squadra che si diverte e fa divertire; orchestrata egregiamente dal tecnico croato, che è riuscito nel migliore dei modi a sopperire alla partenza di Haaland. Nell’ultimo turno i gialloneri hanno disintegrato le resistenza del Colonia (6-1) e si sono appropriati della vetta della classifica.

 

BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND: GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Nei padroni di casa, i riflettori sono focalizzati sulle prestazioni dell’ex Manchester City Sane. Altro elemento pregiato dello scacchiere di Tuchel corrisponde al nome di Manè, con la stella della squadra che però, non è nessuno dei due. L'uomo del momento in casa Bayern è Musiala, miglior assistman e capocannoniere dei bavaresi. Qui abbiamo analizzato i suoi numeri nel dettaglio. Tante le possibili sorprese anche nel reparto difensivo, come ad esempio il francese Pavard a segno con la Francia nella vittoria di Dublino contro l’Irlanda. Nel Dortmund, invece, l’uomo in più è Reus; ma allo stesso tempo anche Haller, dopo il problema di salute che gli è costato una buona fetta di campionato, è tornato a brillare e segnare.

 

BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND: PROBABILI FORMAZIONI

Con l’arrivo di Tuchel ci sarà qualche cambio tattico. Ci aspettiamo il 4-2-3-1 e l’impiego di Joao Cancelo nella linea difensiva, con Leroy Sané più alto sulla stessa linea. In attacco è in forte dubbio Eric Maxime Choupo-Moting e in caso di nuovo forfait ci sarà Sadio Mané da punta centrale. Ballottaggio sulla trequarti fra Thomas Muller e Jamal Musiala. Terzic recupera Emre Can dopo la squalifica, ma rischia di fare ancora a meno di Julian Brandt e Karim Adeyemi per problemi muscolari. Nel tridente dunque Donyell Malen e Marco Reus ai lati di Sébastien Haller.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Cancelo, Upamecano, De Ligt, Davies; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Gnabry; Mané. All.: Tuchel.
Borussia Dortmund (4-3-3): Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Ryerson; Bellingham, Can, Guerreiro; Malen, Haller, Reus. All.: Terzic.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio