NAPOLI - MILAN: QUANTO PESA L'ASSENZA DI OSIMHEN?

Submitted by alessio.berton on Sat, 04/01/2023 - 17:01
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La stagione praticamente perfetta del Napoli ha esaltato le qualità offensive di Osimhen, che quest'anno sta vivendo una stagione incredibile. I meccanismi della squadra di Spalletti sono rodati a meraviglia, e quando una squadra gioca bene, il primo a trarne vantaggio è l'attaccante. Nel match contro il Milan, l'assenza per infortunio di Osimhen peserà tantissimo, e fino a qui, non ci voleva un esperto per dirlo. I numeri dell'attaccante parlano chiaro: quando ha giocato, ha partecipato a metà dei gol che il Napoli ha realizzato. Andiamo a vedere nel dettaglio i numeri che mancheranno nella faretra dell'arco offensivo a disposizione di Spalletti.

 

MILAN - NAPOLI: I NUMERI DI OSIMHEN

Partiamo come sempre dalle presenze e dai minuti collezionati in campo. 23 gettoni per un totale di 1917 minuti giocati, per una media di 83 minuti a gara. Osimhen è il capocannoniere per distacco della Serie A grazie ai suoi 21 gol segnati, divisi equamente fra casa e fuori (10 e 11), una tripletta, quattro doppiette e una media minuti/gol di una rete ogni 91 minuti. Con Osimhen in campo, il Napoli parte da 1-0. Quella marcatori, non è l'unica classifica che il nigeriano guida. Osimhen è primo negli Expected goals totali (15.9), negli Expected goals per 90 minuti (0.75) e anche negli Expected goals on target (15.9). Con 3.5 tiri a partita, Osimhen è il calciatore che calcia maggiormente verso la porta avversaria. Su 75 tentativi in stagione, ha centrato la porta nel 52% dei casi, mentre ogni tiro ha una probabilità del 28% di essere trasformato in gol. L'attaccante del Napoli però, è anche quello che ha sprecato più chances del campionato: 18.

 

BREVE GLOSSARIO

-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che chi ha calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli dunque, se l'xGOT è più alto dell'xG.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio