CICLISMO, PARTE OGGI IL GIRO DEI PAESI BASSI

Submitted by alessio.berton on Sun, 04/02/2023 - 20:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Abbandonate per un attimo le Classiche del Nord, l'attenzione del mondo del ciclismo si focalizza per qualche giorno su una breve corsa a tappe particolarmente competitiva: il Giro dei Paesi Baschi, di scena dal 3 all'8 aprile. Come tradizione la corsa che si disputa nel nord della Spagna è particolarmente adatta agli scalatori, in previsione della stagione dei grandi giri che prenderà il via da maggio con il Giro d'Italia, per poi proseguire a luglio con il Tour de France e ad agosto con la Vuelta di Spagna.

 

CICLISMO, IL GIRO DEI PAESI BASSI: LE TAPPE

La prima tappa da Vitoria/Gasteiz a Labastida dovrebbe essere terreno di conquista per le ruote veloci, visto che non presenta particolari difficoltà. Più movimentata la seconda da Viana a Leitza che si concluderà con un movimentato circuito. Si inizia a fare sul serio con la terza frazione da Errenteria a Villabona, che potrà già fare la differenza per la classifica generale. Tappa simile la quarta che si disputa interamente a Santurtzi, con un circuito molto selettivo e i big sicuramente si daranno battaglia. Interessante anche quinta frazione nel circuito di Amorebieta, con il percorso che ricalca per lunghi tratti la Klasica, una delle corse in linea più importanti da queste parti. L'ultima tappa da Eibar a Eibar è quella più complicata e decreterà il vincitore della corsa.

 

CICLISMO, IL GIRO DEI PAESI BASSI: I PROTAGONISTI

Tra i grandi favoriti per la vittoria finale ci sarà sicuramente il britannico del Team Jayco, Simon Yates e soprattutto il danese della Jumbo Visma Jonas Vingegaard, vincitore dell'ultimo Tour de France. Agguerrita la concorrenza degli spagnoli, a partire da Enric Mas della Movistar, Mikel Landa e Pello Bilbao della Bahrein Victorious, Cristian Rodriguez del Team Arkea e Ion Izagirre della Cofidis. Saranno della partita anche i colombiani Daniel Martinez e Egan Bernal della Ineos Grenadiers e l'ecuadoregno Richard Carapaz della EF Education. Discrete le possibilità degli italiani in questa corsa soprattutto con Davide Formolo della UAE Team Emirates, Andrea Vendrame della AG2R Citroen e Fausto Masnada e Andrea Bagioli della Soudal Quick Step.

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport