VIAREGGIO CUP: TRIONFO SASSUOLO, TORINO KO

Submitted by alessio.berton on Mon, 04/03/2023 - 15:04
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Sassuolo di Bigica si riconferma campione della Viareggio Cup, la manifestazione più affascinante a livello di Settore Giovanile in Italia. Battuto in finale il Torino di Asta. Neroverdi reduci dal successo sulla Fiorentina per 3-1 in semifinale grazie ai gol di Loporcarco, Ajayi e Mata, mentre il Torino ha battuto di misura il Bologna. Decisiva la magia di Capac: dribbling in mezzo a due e delizioso pallonetto finale.

 

VIAREGGIO CUP: SASSUOLO - TORINO, LE FORMAZIONI

4-2-3-1 per il Sassuolo di Bigica, che conferma la coppia di centrocampo formata da Lolli e Foresta, con Ajayi unica punta di movimento e Mata libero di inventare sulla trequarti. Asta risponde con un 4-3-3 piuttosto abbottonato: fulcro del gioco offensivo è Capac sulla sinistra, mentre in costruzione si cerca la spizzata di Corona, riproposto come terminale offensivo.

 

VIAREGGIO CUP: SASSUOLO - TORINO, GRANATA PROPOSITIVI

Passano tre minuti e il Torino porta il primo pericolo alla porta di Theiner: iniziativa sull'esterno di Capac, palla dentro per De Marco che al volo calcia alto. Risponde il Sassuolo con il duetto tra Lolli e Foresta. Quest'ultimo è bravo prima a liberarsi dalla pressione con un tunnel delizioso, poi a servire Lolli tra le linee liberandolo al tiro. Il mancino ad incrociare dell'otto termina a lato di poco. Il Sassuolo fa la partita, costruendo sulla destra per poi rifinire sulla fascia opposta, dove agisce un ispiratissimo Baldari.

 

VIAREGGIO CUP: SASSUOLO - TORINO, CAPAC RISPONDE A CORRADINI

È proprio l'undici di Bigica a sfiorare il vantaggio con un tiro potente sul primo palo ma Servalli smanaccia in angolo. Dagli sviluppi dello stesso arriva il gol del Sassuolo. Servalli si scontra in uscita con Makadji e Corradini di testa ringrazia. La risposta del Torino è immediata: serpentina di Corona dal vertice dell'area, mancino centrale che Theiner respinge male, favorendo il tap in vincente del solito Capac. Il Sassuolo non ci sta e alza il ritmo, affidandosi a Mata. Il fantasista neroverde sale in cattedra con un mix di eleganza, tecnica e personalità: alla mezzora ci prova dalla distanza sfiorando il palo, poi si esibisce in un numero nello stretto al limite dell'area, liberando il mancino a lato di poco. Nel finale è lo stesso Mata a coordinare una ripartenza pericolosa, finalizzata da Baldari con un bel destro a giro che spaventa il Toro.

 

VIAREGGIO CUP: SASSUOLO - TORINO, LA DECIDE BALDARI

Nella ripresa le squadre sono stanche e lo spettacolo che si era visto nel primo tempo latita. La girandola di cambi non porta agli effetti sperati, anzi, i protagonisti sono gli stessi della prima frazione. La prima occasione del secondo tempo arriva al ventesimo, quando si accende il solito Mata. Serpentina nello stretto in area di rigore, tacco per liberare Baldari che calcia da pochi passi ma il suo tentativo viene murato. L'undici si rifarà più tardi: calcio d'angolo fotocopia di quello che ha portato al vantaggio il Sassuolo nel primo tempo, questa volta Servalli rimane in porta, ma la storia non cambia. Baldari anticipa il diretto marcatore e realizza il 2-1 all'altezza dell'area piccola. È anche l'ultima emozione del match che ha visto trionfare nuovamente il Sassuolo in quel di Viareggio.

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio