JUVE-INTER: TRE TURNI A CUADRADO, UNO A LUKAKU E HANDANOVIC. CURVA CHIUSA CONTRO IL NAPOLI

Submitted by mattia.todisco on Thu, 04/06/2023 - 14:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sono arrivate le decisioni del giudice sportivo Alessandro Zampone dopo il caos di Juventus-Inter. Le sanzioni riguardano sia la tifoseria bianconera per i cori razzisti a Lukaku durante la partita che i giocatori stessi sul campo. I bianconeri dovranno infatti "disputare una gara con il settore denominato “Tribuna Sud”, primo anello, privo di spettatori", sanzione che verrà scontata in campionato dove la Juventus avrà come prima gara casalinga quella contro il Napoli del 23 aprile, tre giorni prima del ritorno della semifinale coi nerazzurri a San Siro.

La sentenza è arrivata considerando che, si legge nel dispositivo, "i sostenitori della Soc. Juventus occupanti il primo anello del settore denominato “Tribuna Sud” levavano, al 35° ed al 49° del secondo tempo, beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Soc. Internazionale Lukaku Bolingoli Romelu". Secondo quanto rilevato dai collaboratori della Procura Federale "tali gravi manifestazioni di discriminazione raziale, percepite da tutti e tre i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dalla maggioranza dei 5.034 occupanti il predetto settore (primo anello del settore denominato “Tribuna Sud”)".

Per quel che riguarda i giocatori in campo, invece, sono state comminate tre giornate di squalifica a Juan Cuadrado, "per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Seconda sanzione); sentito il Direttore di gara, perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo e indirizzandogli un pugno al volto (atto, quest’ultimo, rilevato dai collaboratori della Procura federale); veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra". Parte della stessa baruffa anche Samir Handanovic, espulso a partita ultimata, "perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo; veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra". In ultimo, una giornata anche per Romelu Lukaku, espulso per doppia ammonizione dopo aver segnato il rigore dell'1-1, "doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo". Tutti e tre salteranno la gara di ritorno, il colombiano anche l'eventuale finale e la prima gara del prossimo anno.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio