LECCE-NAPOLI, LA CAPOLISTA VUOLE RIALZARE LA TESTA

Submitted by mattia.todisco on Fri, 04/07/2023 - 16:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Serie A non si ferma, neanche a Pasqua: in questo insolito turno di campionato che si giocherà fra oggi e domani, Lecce-Napoli sarà il secondo anticipo della 29a giornata. Obiettivi diversi, motivazioni analoghe: i pugliesi cercano l'impresa per riscattare la sconfitta contro l'Empoli, mentre i partenopei vogliono velocemente dimenticare lo 0-4 subito dal Milan domenica scorsa.

LECCE-NAPOLI, LE PAROLE DI LUCIANO SPALLETTI
Alla vigilia del match, il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha presentato così la sfida: «Servono ancora 5 vittorie, 15 punti, ma si fanno... Io sono da anni dietro il pallone che ruzzola, ma so bene che spesso lo fa bene, ma talvolta prende la buchettina e ruzzola male fino a quando non la colpisci e la rimetti in linea. Alla squadra gli parlo in questa direzione e la squadra lo sa bene, Di Lorenzo l'altra mattina dopo di me ci ha messo due frasi da capitano e in questa direzione: il lavoro va completato, la sconfitta dell'altra sera ci dice questo».

LECCE-NAPOLI, BARONI CREDE NELL'IMPRESA
Nonostante l'indice altissimo di difficoltà, Marco Baroni non demorde e crede nelle chance del suo Lecce: «Ogni gara ha una storia a sé. Non dobbiamo pensare al risultato, ma andare forte tutta la partita, minuto dopo minuto. Fino a ora abbiamo lavorato in questo modo ed è questa l'unica strada da percorrere. La chiave la troveremo, è nel nostro gruppo».

LECCE-NAPOLI I NUMERI DEI GIALLOROSSI
Momento a dir poco negativo in casa Lecce, con cinque sconfitte consecutive rimediate e zero gol realizzati. Che non possono far dormire sonni tranquilli il tecnico giallorosso, nonostante il vantaggio sul Verona sia di otto punti attualmente. In casa, non è andata di certo meglio, considerati i due punti raccolti da gennaio a oggi: l'ultimo successo al Via del Mare è datato 4 gennaio, contro la Lazio di Maurizio Sarri.

LECCE-NAPOLI I PARTENOPEI SONO UNA MACCHINA DA GOL
Battuta d'arresto a parte contro il Milan, il Napoli sta svolgendo un campionato semplicemente favoloso. Che sia casa o trasferta, i partenopei sono un'autentica macchina da gol, capace di realizzare ben 68 gol fin qui. Lontano dal Maradona, il Napoli ha perso soltanto contro l'Inter a inizio 2023: dopodiché sono arrivate 7 vittorie, tra campionato e coppa. E domani, l'obiettivo della banda di Luciano Spalletti è di fare 8.

LECCE-NAPOLI I PRECEDENTI
Negli ultimi dieci anni, soltanto in tre stagioni Lecce e Napoli si sono incontrati: nel 2019, nel 2022 e quest'anno. Il bilancio è sostanzialmente in equilibrio, considerato il successo azzurro del 2019, quello leccese nel 2020 e il pari di fine agosto di quest'anno. Ma, prendendo in esame gli incontri al Via del Mare, il Lecce non batte il Napoli dal lontanissimo 2011.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti. 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio