CICLISMO: PASQUA CON LA PARIGI - ROUBAIX

Submitted by alessio.berton on Sat, 04/08/2023 - 20:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Parigi - Roubaix è tra le corse più iconiche e più amate dai corridori stessi e dagli appassionati di ciclismo. Quest'anno si corre l'edizione numero 120 di quella che negli anni si è guadagnata il soprannome di “Inferno del Nord” grazie ai suoi tratti di pavé e di sterrato che soprattutto in condizioni meteorologiche avverse, diventano per i corridori un autentico supplizio.

 

CICLISMO: LA PARIGI - ROUBAIX, IL PERCORSO

Ricalca la tradizione il percorso di quest'anno che conta 256 chilometri con ben 29 settori in pavé, di cui tre segnati con le cinque stelle e che di solito fanno da trampolino di lancio per le azioni decisive, la mitica Foresta di Arenberg, il Mons-en-Pévèle e il Carrefour de l’Abre, il più vicino al traguardo come sempre fissato nel velodromo di Roubaix. Campione in carica della corsa l'olandese Dylan van Baarle, mentre l'ultima vittoria italiana è quella del 2019 con Sonny Colbrelli, che però nel frattempo ha dovuto abbandonare l'attività agonistica per problemi cardiaci.

 

CICLISMO: LA PARIGI - ROUBAIX, GLI ITALIANI

Le speranze italiane per questa edizione sono però riposte in Filippo Ganna, che proverà a sfruttare le sue indiscusse qualità di cronoman in una corse che può essere sicuramente nelle sue corde. Gli altri azzurri che potrebbero dire la loro alla Roubaix sono Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Matteo Trentin e Dacide Ballerini.

 

CICLISMO: LA PARIGI - ROUBAIX, I FAVORITI

I favoriti veri per la vittoria finale però sono altri, a partire dai soliti noti: Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel. Il primo è il capitano di una formazione incredibile, la Jumbo Visma che può contare anche sul vincitore dello scorso anno Dylan Van Baarle e Christophe Laporte. Tra i compagni Van der Poel da tenere d'occhio invece Jasper Philipsen. Allargando il novero dei pretendenti alla vittoria c'è da considerare sicuramente lo svizzero Stefan Kung, i danesi Kasper Asgren e Mads Pedersen, il britannico Tom Pidcock e lo sloveno Matej Mohoric oltre gli esperti Alaphilippe, Stybar e Kristoff.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport