ATP MONTE CARLO: BERRETTINI OK, ORA TESTA A CERUNDOLO

Submitted by alessio.berton on Mon, 04/10/2023 - 14:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Torna finalmente a sorridere Matteo Berrettini. Ci voleva la terra battuta di Monte Carlo dove lo scorso anno il tennista italiano non vi partecipò, ritirandosi prima del torneo, mentre nel 2021 fu eliminato dallo spagnolo Davidovich Fokina 7-5, 6-3. Berrettini era reduce da un inizio di 2023 piuttosto povero in termini di risultati e prestazioni, con le voci attorno alla sua relazione con Melissa Satta che hanno preso il posto di quelle legate al campo. Matteo ha risposto alla grande nel match di oggi contro Cressy, numero 38 del ranking Atp, ma anch'egli in un periodo di forma piuttosto negativo. L'americano infatti era reduce dal raggiungimento di due ottavi di finale a Rotterdam e Marsiglia, poi poco altro, uscendo a Dubai, Indian Wells, Miami e Marrakech al primo turno.

 

ATP MONTE CARLO: CRESSY - BERRETTINI,  LA CRONACA DEL MATCH

Era quindi uno scontro importantissimo a livello mentale sia per Berrettini che per Cressy, per questo molto tirato nelle primissime battute. A decidere la partita sono stati sicuramente i doppi falli, con Cressy che ne ha collezionati ben 14; un'enormità rispetto ai soli 2 di Berrettini. Sono invece 21 gli errori non forzati dell'americano, mentre 11 per l'italiano, che chiude 6-4, 6-2 in 1 ora e 26 minuti, con 9 game vinti su 9 al servizio. La gara ha preso una piega decisa in favore di Berrettini al settimo game del primo set, sul tre pari. Doppio fallo di Cressy che regala a Matteo un'opportunità troppo ghiotta per non essere sfruttata, mandando a segno la palla break. L'americano reagisce salvando due set-point e accorciando 4-5 grazie al servizio ma con la stessa arma, Matteo conquista il primo set: il 6-4 infatti è quello che taglia le gambe a Cressy, con due palle break cancellate proprio al servizio da Berrettini. Il secondo set invece va decisamente più liscio. L'americano alza l'asticella nel servizio, alternando ace a doppi falli, mentre Berrettini prosegue dominando il gioco con sicurezza, arrivando sul 4-0 prima e chiudendo poi 6-2 in poco meno di cinquanta minuti.

 

ATP MONTE CARLO: BERRETTINI AVANTI, LE PAROLE

Soddisfatto al termine della sfida, Berrettini ha già la testa al secondo turno, dove sarà chiamato ad un'altra grande prestazione contro l'argentino Cerundolo, giustiziere di Auger-Aliassime e Sonego a Miami. Queste le parole dell'italiano:

"[...] Questo è un torneo a cui tengo particolarmente, e non avevo mai vinto una partita. Ci ho messo tanta energia. Spero di fare una bella stagione sulla terra, voglia e fisico ci sono: ora devo solo lavorare, i risultati arriveranno"

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis