CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA - INTER, I NUMERI DI JOAO MARIO

Submitted by alessio.berton on Tue, 04/11/2023 - 17:50
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Una trasferta complicata attende l'Inter. I nerazzurri di Simone Inzaghi devono riscattare il pessimo momento in campionato che sta durando ormai da un mese e la Champions League è il palcoscenico migliore per alzare il morale. L'Inter dovrà stare attenta ai portoghesi, formazione che ha fatto benissimo in Europa questa stagione, giocando alla pari con il Psg e schiacciando la Juventus sia in casa, sia a Torino. L'uomo chiave dei lusitani è proprio un ex Inter: Joao Mario.

 

CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA - INTER, I NUMERI DI JOAO MARIO

La legge del gol dell'ex nel calcio è una certezza. I tifosi nerazzurri lo sanno forse meglio di chiunque altro, avendo ricevuto una bruciatura molto recente in quel di Salerno causata dal tirocross di Candreva al novantesimo che ha beffato Onana. Fatti i dovuti scongiuri, la stagione di Joao Mario comunque merita una menzione. Il centrocampista è l'uomo in più del Benfica, soprattutto in Europa, dove ha collezionato 12 gettoni (1048 minuti), conditi da 6 gol e 5 assist. Il dato che però fa impressione, è legato alla mera finalizzazione. Joao Mario ha effettuato 12 conclusioni, centrando la porta in 8 di queste, realizzando appunto 6 gol. Sono appena 4 i tiri che non hanno centrato lo specchio; una sentenza grazie al suo 60% di goal conversion. Joao Mario infatti, è al sesto posto nella classifica generale negli Expected Goals, alle spalle di cinque attaccanti come Haaland, Vinicius e Osimhen con 4.60. Un attaccante aggiunto che però non tralascia i compiti da centrocampista di qualità: quasi il 90% di passaggi riusciti, oltre 2 passaggi chiave a partita e una media di mezzo assist a gara. L'Inter dovrà stare attenta, Joao Mario è il pericolo numero uno.

 

BREVE GLOSSARIO

-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

-La goal conversion si esprime in percentuale, dividendo il numero dei gol per quello dei tiri tentati.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio