CHAMPIONS LEAGUE: REAL MADRID - CHELSEA, I NUMERI DI VINICIUS

Submitted by alessio.berton on Tue, 04/11/2023 - 17:52
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Chelsea è chiamato all'impresa contro il Real Madrid. Passare il turno contro i ragazzi di Ancelotti è difficilissimo, considerando anche che la Liga è già nelle mani del Barcellona, i Blancos puntano tutto sulla Champions League e sulla Copa del Rey. Il Chelsea poi, è reduce da un brutto momento, culminato con l'esonero di Potter e l'arrivo di Lampard, traghettatore fino al termine della stagione. Ancelotti potrà contare sul pacchetto offensivo completo, con Vinicius che si è dimostrato il più in forma in campo europeo. L'esterno brasiliano è spesso preso di mira dagli avversari e dai tifosi per il suo modo di giocare, ricco di dribbling e finte che spesso possono risultare quasi irridenti. I numeri però, evidenziano la grandissima crescita del brasiliano: vediamo insieme.

 

CHAMPIONS LEAGUE: REAL MADRID - CHELSEA, I NUMERI DI VINICIUS

Appena 8 presenze in Champions League, con 615 minuti giocati, con una media di 77 a gara; nonostante questo, sono 6 le reti realizzate da Vinicius in Europa, con 3 assist. Un gol ogni 103 minuti in Champions League. Il brasiliano ha calciato 26 volte, 18 delle quali in porta, con un 69% di precisione nel tiro. Nelle statistiche generali della Champions League, Vinicius, con 5.6 e 6.9 è al terzo posto per Expected goals (xG) e Expected goals on target (xGOT), dietro solo a Haaland (6.8 e 8.7) e Taremi (6.0 e 7.8). Il pupillo di Ancelotti è secondo invece per dribbling riusciti a partita, ben 4.7. Il Chelsea è avvisato: la difesa dei Blues non è certo solida ultimamente e il brasiliano potrebbe colpire e affondare.

 

BREVE GLOSSARIO

-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

-La goal conversion si esprime in percentuale, dividendo il numero dei gol per quello dei tiri tentati.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio