SPECIALE SERIE A | RECORD DA BATTERE

Submitted by greta.torri on Wed, 11/11/2020 - 14:39
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Il nostro massimo campionato italiano di calcio è partito alla grande con tante sorprese, fra cui un Milan di nuovo all’altezza e un Sassuolo da favola. I campioni in carica della Juve, i vice campioni dell’Inter, l’Atalanta dei miracoli, le romane che non mollano mai e il Napoli di Gattuso sono pronte a darsi battaglia, non solo per la classifica ma anche per provare a battere dei record che durano ormai da anni. Ci
riusciranno?
 
RECORD VITTORIE CONSECUTIVE
L’attuale record appartiene all’Inter 2006/2007 che arrivò a vincere 17 partite di fila. Numeri quasi impossibili da battere almeno in questa stagione visto che arrivati alla settima giornata, non ci sono al momento rush di successi consecutivi importanti da segnalare. Anzi, in questo preciso momento della stagione c’è una sola formazione che arriva da 2 vittorie di fila ed è il Napoli, visto che il Milan di Pioli
si è fermata a 5 successi uno dietro l’altro col pareggio per 2-2 contro la Roma.
 
RECORD RIGORI REALIZZATI
Il record attualmente attivo è quello di 14 penalty segnati da Ciro Immobile nella scorsa stagione che lo aiutò a vincere fra l’altro la classifica cannonieri con 36 reti. Anche in questo caso è molto difficile che si arrivi a numeri del genere. Ibrahimovic, Belotti e Cristiano Ronaldo, con due rigori segnati in questo campionato sono i primi indiziati a poter provare a strappare questo esclusiva al bomber
della Lazio.
 
RECORD ESPULSIONI
La “maglia nera” per questo particolare record da Luigi Apolloni e Gabriel Paletta, guarda caso entrambi ex difensori del Parma ma che arrivarono a farsi espellere 5 volte in una stagione quando militavano rispettivamente nel Verona 2000/2001 e nel Milan 2016/2017. Lo scorso anno, Cassata, Amrabat e Izzo arrivarono a vedere 2 volte il rosso. Dopo 7 giornate di questo campionato per ora non ci sono calciatori che hanno già preso 2 espulsioni. Segnaliamo però su tutti Cigarini del Crotone (3 gialli e un rosso) e Tonelli, che anche se non è mai stato espulso è già finito sul taccuino dell’arbitro in 5 occasioni e quindi sembra avere tutte le caratteristiche per essere fra i più “cattivi” della Serie A 2020/2021.
 
RECORD MIGLIOR ATTACCO
Se pensate che lo scorso anno l’Atalanta coi suoi 98 goal abbia strappato questo record alle concorrenti vi sbagliate. Questo primato infatti appartiene al Milan che nel lontano 1949/1950 andò in rete 118 volte. Arrivare ad eguagliare questo risultato significa avere una media goal realizzati di 3,10 a partita. I 18 goal segnati da Sassuolo e Atalanta in 7 gare hanno una media di 2,57, altissima, ma decisamente insufficiente per pensare di impensierire l’attacco di quel Milan d’annata.
 
RECORD MIGLIOR DIFESA
La retroguardia meno battuta in una singola stagione di Serie A è stata quella della Juventus che sia nel 2011/2012 che nel 2015/2016 concesse solo 20 reti in 38 gare ovvero poco più di una ogni 2 partite. La miglior difesa dello scorso anno, ovvero quella dell’Inter con 36 goal presi, in questo inizio di campionato ha iniziato col piede sbagliato, tanto da aver subito già 11 goal. Attenzione al super Verona di Juric che al momento ha la difesa più tosta del campionato con soli 5 goal subiti. Ce la faranno gli scaligeri a raggiungere o battere il record della Juve?

RECORD IMBATTIBILITÀ PORTIERI
La storia del calcio italiano è piena di portieri fortissimi, epici, quasi mitici. Da Sarti, Zoff e Zenga, passando per Peruzzi e Toldo e finendo (prima di arrivare ai baby fenomeni della new generation) a Gigi Buffon. Proprio il portiere della Juventus detiene questo personalissimo record con 974 minuti senza prendere reti, arrivato nella stagione 2015/2016. In un campionato dove si segna moltissimo, crediamo quasi impossibile anche solo l’eventualità che un portiere delle 20 squadre di questa Serie A possa lontanamente avvicinarsi a numeri del genere.
 
RECORD RIGORI PARATI
Chiudiamo la nostra rassegna di record rimanendo in ambito portieri. Chi è l’estremo difensore che ha parato più rigori in una singola stagione? Molti di voi lo ricorderanno perché sono passati meno di dieci anni da quando Samir Handanovic, che nel 2010/2011 giocava all’Udinese arrivò a parare ben 6 calci dagli undici metri. Per ora, proprio lo sloveno assieme a Sportiello e Mirante, è a quota 1. Arrivare a 6 è difficile ma nel calcio si sa, tutto può succedere.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio