ATP MONTE CARLO: ASADO PER SINNER E BERRETTINI, SONEGO ALLA PROVA MEDVEDEV

Submitted by alessio.berton on Wed, 04/12/2023 - 10:02
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il tennis italiano scende di nuovo in campo a Monte Carlo con l'obiettivo di portare almeno tre atleti agli ottavi. Tre e non quattro, perché uno dei sedicesimi di finale vedrà sfidarsi Musetti e Nardi in un derby tutto nostrano. Saranno loro i primi a giocare, verso mezzogiorno; poco prima delle tredici scenderà in campo Sinner, mentre l'inizio del match di Berrettini è previsto a metà pomeriggio. Sonego invece, il quinto azzurro ai sedicesimi, giocherà contro Medvedev una sfida proibitiva: per passare servirà il miglior Lorenzo ma potrebbe non bastare.

 

ATP MONTE CARLO: NARDI CONTRO MUSETTI

ore 12,45

Monte Carlo porta bene a Musetti. Lo scorso anno infatti, è arrivato agli ottavi di finale a Monaco battendo Paire e soprattutto Auger-Aliassime: un successo prestigioso quello sul canadese, che diede a Musetti lo sprint per tutto il resto dell'anno. Il 2023 invece, è partito a rilento. Negli ultimi quattro mesi ha vinto solo tre partite in tour e non ha vinto partite consecutive negli eventi ad eliminazione diretta. Il giovanissimo Luca Nardi invece, ha vinto tre incontri consecutivi per arrivare qui, superando Lestienne, Otte e Vacherot. L'unico precedente fra i due poi, sorride proprio al classe 2003, durante un evento Itf nel 2019. Musetti parte favorito, ma i colpi che Nardi ha mostrato in questi primi match non sono da sottovalutare. Chi vince affronterà Djokovic.

 

ATP MONTE CARLO: SINNER CONTRO SCHWARTZMAN

ore 12,45

Sinner è in grandissimo spolvero. Il suo 2023 è iniziato nel migliore dei modi, e anche se sono arrivate due sconfitte in finale (Rotterdam e Miami) e una in semifinale (Indian Wells), il livello di tennis messo in campo dal numero 8 del ranking Atp è molto alto, a prescindere al terreno su cui ha giocato. Sinner infatti, ha sempre vinto almeno una partita in ogni torneo sulla terra battuta, e lo scorso anno ha portato a casa ben quindici successi e appena quattro sconfitte su questo terreno. Oggi Sinner affronterà l'argentino Diego Schwartzman, numero 37 del ranking Atp e reduce dal successo 6-4; 6-2 contro Goffin. L'argentino ha già raggiunto per ben due volte i quarti di finale a Monaco, ma parte comunque sfavorito: anche l'unico precedente sorride a Sinner (6-2; 6-2 ad Anversa 2021). L'incognita è legata alla tenuta fisica di Jannik dopo le fatiche made in Usa. Il vincitore affronterà il polacco Hukacz.

 

ATP MONTE CARLO: MEDVEDEV CONTRO SONEGO

non prima delle ore 14,30

Il tennista più in forma del momento è sicuramente Medvedev. Il russo sembra una macchina perfetta, cinica e spietata. Non sbaglia un colpo. Ventuno vittorie nelle ultime ventidue giocate, un solo ko arrivato in finale a Indian Wells contro Alcaraz. Una crescita straordinaria per Danil, che fino all'anno scorso non aveva mai superato i quarti di finale in nessuno dei due tornei dello Sunshine Double. L'unico modo per poterlo fermare è la terra battuta. Questa superfice storicamente penalizza Medvedev, con i numeri che sono piuttosto eloquenti: appena 8 successi nelle ultime due stagioni sulla terra battuta contro i 102 sulle altre superfici nello stesso periodo. Lo scorso anno comunque, Medvedev è arrivato in semifinale a Monte Carlo. Sonego parte decisamente sfavorito, ma l'italiano ha mostrato carattere nelle situazioni difficili, ultima in ordine cronologica la rimonta su Humbert. Le prestazioni migliori di Lorenzo sono arrivate proprio contro giocatori della top 15 quest'anno, e sfruttando la terra battuta, qualche chances in più ce la potrebbe avere. L'unico precedente fra i due è di quest'anno ad Adelaide, dove Sonego si ritirò per infortunio dopo un primo set perso 7-6 ma con nove set point salvati da Medvedev. Chi vince affronterà Bautista-Augt o Zverev.

 

ATP MONTE CARLO: CERUNDOLO CONTRO BERRETTINI

non prima delle ore 16

Dopo la vittoria agevole contro Cressy in apertura, Berrettini cerca conferme nel match che lo vedrà contrapposto all'argentino Cerundolo. Una sfida sicuramente molto impegnativa quella contro il numero 33 del ranking Atp, reduce da due successi prestigiosi contro Auger-Aliassime a Miami e Cameron Norrie all'esordio a Monte Carlo. Per Berrettini comunque, si tratta della prima volta dopo dodici mesi che supera il turno di apertura in un Masters: era Indian Wells 2022 quando Matteo sconfisse Rune e Harris arrivando agli ottavi di finale. Fra i due è la prima sfida. Cerundolo parte favorito, ma un Berrettini in giornata potrebbe riuscire a superare l'ostacolo, regalandosi l'ottavo contro Thiem o Rune.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis