VIRTUS-OLIMPIA: L'EUROLEGA ITALIANA SI CHIUDE COL DERBY

Submitted by mattia.todisco on Thu, 04/13/2023 - 15:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà un Virtus-Olimpia ininfluente per la classifica di Eurolega quello in programma questa sera alle 20.45 per la trentaquattresima giornata del torneo continentale. Le due italiane, infatti, chiuderanno la manifestazione sapendo già di non poter conquistare l'accesso ai playoff, obiettivo mancate aritmeticamente alcune partite fa. Sia i bolognesi che i milanesi hanno sperato fino all'ultimo di poter recuperare sulle prime otto della classifica, in particolare la Virtus è rimasta a lungo a contatto con il "gruppone" che si è giocato le ultime chances di passare alla fase successiva, ma nel rush conclusivo ha perso energie (anche per via di alcuni infortuni importanti) e ha infilato una serie di risultati negativi che hanno pregiudicato la possibilità di salire in classifica. Milano ha avuto anch'essa grossi problemi di organico, spalmati un po' per tutta la stagione. L'arrivo dal mercato di Napier ha ridato smalto alle Scarpette Rosse, ma al momento decisivo le cadute contro Real Madrid e Maccabi Tel Aviv hanno fatto la differenza.

 

VIRTUS-OLIMPIA, LA SFIDA TRA GLI EX IN PANCHINA

La partita di stasera segnerà un altro ritorno da ex per Ettore Messina, accolto nelle precedenti occasioni (da quando è allenatore di Milano) dalla contestazione della frangia più "calda" del tifo bolognese. Il tecnico, che alla Virtus è stato l'ultimo a portare una squadra italiana a vincere l'Eurolega, ha ammesso il dispiacere per una situazione che si è presentata più volte, in una città nella quale ha posto le basi per una straordinaria carriera in panchina. Virtus-Olimpia sarà anche il confronto tra due dei coach più vincenti della storia italiana, visto che oltre a Messina c'è Sergio Scariolo sulla panchina opposta. Anche l'allenatore dei bolognesi è un ex, non troppo amato a Milano e che in Lombardia ha avuto decisamente meno fortuna di quanto non sia accaduto a Messina in Emilia. L'attuale ct della Spagna, che si divide tra il ruolo di selezionatore degli iberici e di coach della Virtus, ha poi avuto modo di riscattarsi ampiamente negli anni a venire.

 

VIRTUS-OLIMPIA, ANTIPASTO DI CAMPIONATO

Pur senza nulla in palio se non la possibilità di battere i rivali nazionali, Virtus-Olimpia è un antipasto di quella che potrebbe essere la finale scudetto italiana, come è accaduto nelle ultime due edizioni della Serie A (con un successo per parte). Attualmente Bologna, che ha vinto l'ultimo confronto diretto, ha due punti di vantaggio sui campioni in carica. Entrambe hanno però fallito l'obiettivo della Coppa Italia, finita nella bacheca della Germani Brescia.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket