IMPRESA MUSETTI CONTRO DJOKOVIC, OGGI IL DERBY ITALIANO CON SINNER A MONTECARLO

Submitted by mattia.todisco on Fri, 04/14/2023 - 09:16
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La vittoria a sorpresa di Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic regala al tennis italiano un quarto di finale con due azzurri uno contro l'altro al Masters 1000 di Montecarlo. Il tennista toscano troverà oggi Jannik Sinner, numero uno italiano appena entrato in top ten grazie alla finale raggiunta a Miami. I due hanno dovuto far ricorso al terzo set per vincere negli ottavi. Musetti ha compiuto l'impresa di giornata, superando il numero uno del mondo in una sfida interrotta dalla pioggia in avvio di terzo set. Un confronto in cui l'hanno fatta da padrona i break, una costante per tutti e tre i parziali. Entrambi hanno avuto infatti enormi difficoltà a tenere il servizio e l'italiano ha avuto diverse occasioni per allungare già nel primo parziale, concluso 6-4 per il serbo.

Una mazzata psicologica che avrebbe potuto affossare Musetti, bravo invece a reagire nel secondo parziale cominciando a imporre le sue variazioni, lasciando che Djokovic sbagliasse insolitamente troppo da fondo campo e colpendo sia con la palla corta che con gli sventagli da fondo campo. La pioggia interrompe la sfida sull'1-1 del terzo parziale, ma l'azzurro torna in campo restando sul pezzo e sul 5-4 e servizio a favore sfrutta la chance, vincendo game, set e match ai vantaggi prima di emozionarsi mentre raggiunge Djokovic sotto rete. Il serbo, molto lontano dal top della forma, cede il passo e rende onore sorridendo all'avversario.

Anche per Sinner non è stato un ottavo di finale semplice. Aveva superato il turno precedente per l'abbandono a partita iniziata (e per la verità già ampiamente favorevole all'italiano) dell'argentino Schwartzman, suo compagno di doppio. Ha trovato un altro collega e amico come Hurkacz, più in palla per un set e mezzo e infatti avanti anche di un break nel secondo. Una volta di più, l'altoatesino ha però dimostrato una granitica solidità mentale, recuperando lo svantaggio, annullando un match point e vincendo al tie-break, prima di dominare il terzo parziale chiudendo per 3-6; 7-6; 6-1.

Oggi alle 15 (se l'orario verrà rispettato) l'incrocio tutto italiano, quarto e ultimo match dopo Rublev-Straff alle 11, Fritz-Tsitsipas e Medvedev-Rune. L'olandese avrebbe dovuto affrontare Berrettini, ma l'azzurro ha annunciato via Instagram il forfait per l'ennesimo problema agli addominali, il giorno dopo aver battuto Cerundolo in rimonta al terzo set.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis