EUROLEGA | STATISTICHE, TREND E PRECEDENTI DELL’8ª GIORNATA

Submitted by greta.torri on Thu, 11/12/2020 - 14:25
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Con l’ausilio di statistiche, trend e precedenti cerchiamo di fare chiarezza sulle due serate di Eurolega che ci attendono. Il basket, per
gli amanti dei numeri, è uno degli sport più soggetti alla lettura proprio su base aritmetica. E noi cercheremo proprio i dati più interessanti e particolari per fare le nostre previsioni sull’ottava giornata della massima competizione per club in ambito europeo.

CSKA – BASKONIA, RUSSI IN RIPRESA, BASCHI IN FLESSIONE
Analizzare lo stato di forma delle squadre, soprattutto in una stagione così particolare come questa condizionata da varie assenze per covid, è uno dei modi migliori per capire cosa potrebbe succedere in campo. Clyburn e soci arrivano da 2 vittorie di fila, entrambe convincenti contro Valencia e Panathinaikos. Gli ospiti invece hanno vinto  di misura contro il Barcellona (ci sta) e contro il Villeurbanne (ko decisamente meno giustificabile). Russi che in casa hanno vinto 9 degli ultimi 10 match contro il Baskonia. I 6,5 punti di handicap potrebbero essere coperti dai padroni di casa.

BARCELLONA – FENERBAHCE, A SUON DI PUNTI
La capolista catalana (5 vittorie e 2 sconfitte) ospita un Fenerbahce in ripresa, viste le due recenti vittorie contro Maccabi e Khimki. Ma in questo duello fra nobili del basket europeo la nostra attenzione non si è fermata su chi vincerà questo match, ma su quanti punti verranno realizzati. La soglia attuale di 152,5 ci sembra facilmente superabile se osserviamo le statistiche sia degli ultimi 10 scontri diretti (media 155 punti totali), sia delle ultime 10 gare di Barcellona e Fener, rispettivamente 158 e 160.

STELLA ROSSA – REAL MADRID, BLANCOS A RAZZO NEI PRIMI 10 MINUTI
Dopo un inizio col freno a mano tirato, i ragazzi di Pablo Laso hanno infilato 2 vittorie consecutive. Certo, la trasferta di Belgrado contro il miglior realizzatore di questo inizio di stagione (Loyd con 21 punti di media) non sarà semplice. Anche qui però il nostro occhio è caduto su un trend che potrebbe essere molto significativo: il Real Madrid negli ultimi 5 scontri diretti contro i serbi ha chiuso avanti 4 volte su 5 il primo quarto. Tendenza simile anche se si prendono gli ultimi 6 match ufficiali degli spagnoli che hanno vinto i primi 10 minuti in 5 occasioni.

BAYERN – VALENCIA, DA OVERTIME
Secondo gli addetti ai lavori il match più equilibrato di tutta la due giorni di Eurolega dovrebbe essere proprio questo. I dati a supporto di un match punto a punto sono molti, fra cui il fatto di essere vicinissime in classifica (terza e quarta piazza). Vero è che gli spagnoli sono lo spauracchio dei tedeschi viste le 6 vittorie di fila negli scontri diretti. Ma il successo recente del Bayern contro Milano ha rilanciato ulteriormente le quotazioni di Reynolds e compagni. Ci aspettiamo quindi una gara tiratissima e non ci sorprenderebbe se la partita andasse ai supplementari.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket