SERIE A, QUANTO PERDE LA ROMA SENZA DYBALA? LO DICONO I NUMERI

Submitted by alessio.berton on Sat, 04/15/2023 - 21:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Roma è entrata in zona Champions e per rimanerci ogni sfida da qui in avanti sarà come una finale, partendo proprio da stasera, quando i giallorossi ospiteranno l'Udinese. La stessa Udinese che all'andata ne rifilò quattro ai ragazzi di Mourinho. L'attacco della Roma dipende molto da Paulo Dybala. L'ex Juventus si è dimostrato l'uomo in più dei giallorossi in questa stagione, con la differenza fra la scorsa stagione e questa abbastanza marcata. Per questo lo stop arrivato in Europa League contro il Feyenoord ha messo in crisi i giallorossi, costringendo Mourinho a un piano B (El Shaarawi?) Vediamo i numeri dell'argentino quest'anno in Serie A.

 

ROMA - UDINESE, I NUMERI DI DYBALA

Una delle incognite relative all'ingaggio di Dybala era legata alla tenuta fisica. Nonostante un infortunio, l'ex Juventus ha raccolto comunque 22 presenze, con 1615 minuti in campo. Anche l'apporto in termini di qualità è stato sino ad ora soddisfacente: 11 reti realizzate, 6 assist per un totale di 17 partecipazioni su 39 gol all'attivo della Roma. La media di un gol ogni 147 minuti completa il quadro. L'argentino ha calciato ben 40 volte, 21 delle quali in porta, con una precisione del 52.5%. La media in questo caso è di una rete ogni 3.6 tiri. Ottimi numeri, ai quali va aggiunta anche la Shot conversion rate pari al 27.5%. Dybala non è solo gol, anzi. Assist e dribbling completano il bagaglio tecnico del calciatore. L'argentino è secondo in Serie A per grandi occasioni create, con 12, alle spalle di Kvara a 13, mentre sono 51 i passaggi chiave. Per quanto riguarda i dribbling, su 43 tentati, ne ha portati a termine 19 con successo, pari al 44%.

 

BREVE GLOSSARIO

-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

-La goal conversion si esprime in percentuale, dividendo il numero dei gol per quello dei tiri tentati.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio