FORMULA 1 | 5 SCENARI PER IL GRAN PREMIO DI TURCHIA

Submitted by greta.torri on Fri, 11/13/2020 - 13:33
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Quart’ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Si torna a correre a Istanbul dopo 9 anni di assenza dal tracciato turco. Hamilton a un passo dal laurearsi per la settima volta campione. Ma ora che entriamo nel rush finale ci sono tante sfide nelle sfide, una fra tutte quella che vede la Ferrari in lotta per il quarto posto nella classifica costruttori. Ecco qualche spunto su quello che potrebbe succedere nel weekend di Formula 1.
 
BOTTAS IL PIÙ VELOCE DELLE QUALIFICHE
Secondo in classifica e chiamato a difendere questa posizione dai possibili assalti di Verstappen, Bottas si sta dimostrando un osso duro per il compagno Lewis Hamilton nelle ultime pole. Il bilancio nelle ultime 3 gare pende per il finlandese che ha conquistato il primo posto in griglia in Germania e a Imola lasciando la vittoria del sabato portoghese al leader della Mercedes. Riuscisse ad arrivare davanti anche in questa Q3, per lui sarebbe la terza pole position stagionale.
 
PIOGGIA E ANSIA DA PRESTAZIONE, ALBON OUT
Il rinnovo di contratto con la Red Bull, per il thailandese Albon sta diventato un vero incubo. Ed è palese che le ultime pessime prestazioni del 24enne (ritiro in Germania, 12esimo in Portogallo e 15esimo a Imola) sono dovute anche alla pressione che c’è su di lui. Se a questo stato mentale ci mettiamo anche un meteo molto imprevedibile con rischio pioggia non solo sabato ma anche domenica, un’altra gara a nervi tesi per Albon potrebbe essere una logica conseguenza a tutto ciò.

LATIFI O RUSSEL, CHI SI SBLOCCA?
A quattro gare dalla fine ci sono ancora due piloti che non sono mai riusciti ad andare a punti: il canadese Latifi e il britannico Russell, entrambi in forza alla Williams. Latifi arriva da 4 gara in cui è quanto meno riusciti ad arrivare alla bandiera a scacchi e a Imola ha sfiorato il primo punto del campionato chiudendo 11esimo. Due ritiri e un 14esimo posto invece per Russell. Ecco perché ad oggi, le chance del canadese di arrivare finalmente nei primi 10 in un GP sono sicuramente maggiori di quelle del compagno di squadra.
 
RICCIARDO ANCORA A PODIO
L’Istanbul Park Circuit è un tracciato con curve molto impegnative sia per il carico aerodinamico che per le gomme. Sono molti a dette degli esperti i punti in cui si può superare. Un tracciato che potrebbe ancora una volta esaltare le caratteristiche di Ricciardo, uno dei piloti più in forma del momento con i suoi 2 podi nelle ultime 3 gare. Il pilota australiano va a punti consecutivamente dal Belgio (ovvero 7 gran premi) e potrebbe proseguire questo trend positivo, finendo ancora a podio anche in questa gara.
 
FERRARI ENTRAMBE A PUNTI
La pessima stagione delle rosse ha come ultimo obiettivo quello di arrivare terzi nella classifica costruttori: la situazione non è delle più rosee visto che la Ferrari al momento è sesta con 103 dietro a Racing Point e McLaren a 134 e alla Renault con 135. I piccoli, quasi impercettibili miglioramenti intravisti a Imola potrebbero però far ben sperare per la Turchia. Leclerc dopo un quarto e un quinto posto nelle ultime due gare punta ad alzare l’asticella mentre Vettel ha bisogno deve assolutamente chiudere la sua esperienza in rosso con qualcosa di più rispetto a quello che abbiamo visto nelle ultime 4 apparizioni dove è andato a punti una sola volta. Che sia la volta buona per vedere entrambe le Ferrari nelle prime 10 posizioni, evento accaduto solo 3 volte in questa tormentata stagione?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo