STRANO MA SPORT: OMAGGIO A FANTOZZI, ECCO LA COPPA COBRAM

Submitted by alessio.berton on Sun, 04/23/2023 - 21:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Proseguiamo la rubrica Strano ma sport con una competizione tutta italiana, che si terrà domani mattina alle 11 in quel di Desenzano del Garda, un paese nel bresciano. Parliamo della Coppa Cobram del Garda, una competizione ciclistica che rievoca una delle scene più iconiche della serie cinematografica di Fantozzi. Molti avranno già capito di cosa si tratta, mentre per chi non avesse mai visto "Fantozzi contro tutti", ci pensiamo noi.

 

STRANO MA SPORT: COPPA COBRAM, LE REGOLE

Di cosa si tratta? La Coppa Cobram del Garda non è altro che una corsa ciclistica con biciclette storiche e vintage, le quali però sono sprovviste del sellino. Tutti alla bersagliera quindi, e con un outfit necessariamente ricordante quello dei protagonisti di Fantozzi. Centinaia di persone che si sfidano in una gara in bici senza sellino e vestite da Signorina Silvani o da Ragionier Filini: per molti uno spettacolo imperdibile. Al termine della gara saranno premiati non solo i primi classificati, ma anche i migliori costumi.

 

STRANO MA SPORT: COPPA COBRAM, DOVE NASCE L'IDEA

L'idea è nata dieci anni fa, partorita dalla mente di Mauro Bresciani, che in questo modo voleva pubblicizzare l'apertura del suo nuovo negozio per ciclisti a Desenzano del Garda. Il percorso circolare che nel film partiva dalla cima del Diavolo fino alla Trattoria al Curvone è stato riadattato secondo la cartina stradale di Desenzano: partenza e arrivo in piazza Cappelletti, seguendo un percorso rigorosamente ad anello. La gara è amatoriale e non competitiva, nonché a numero chiuso. Tutte le informazioni sono sul sito coppacobram.eu.

 

STRANO MA SPORT: GLI ALTRI

Questo sport va dritto nella categoria "Strano ma sport" insieme ad altri colleghi più o meno illustri, come Calci negli stinchi, uno sport nel quale bisogna far cedere l'avversario a suon di colpi sulle tibie appunto, o il meno doloroso Cheeserolling, nel quale bisogna rotolare giù per un pendio più velocemente di una forma di formaggio. Una categoria, sulla quale nientemeno che l'ex Barcellona Piquè ha voluto investire, puntando sui campionati di Keep-up Balloon. Uno contro uno con l'obbiettivo di non far cadere un palloncino in una stanza piena di ostacoli, niente di più semplice. Se siete amanti delle regate invece, ve ne proponiamo una con le zucche al posto delle normali imbarcazioni. Se invece volete allenare sia il corpo che la mente, lo sport che fa per voi è il Chessboxing. Per gli amanti della scienza, la disciplina più in voga in questo momento è il robot - sumo, dove le creature realizzate da appassionati di tecnologia si sfidano in un duello a colpi meccanici. L'ultimo che abbiamo visto è molto particolare: tuffi, tuffi e tantissimi tuffi, nel fango però. Rimanendo in tema pasquale, hanno inventato un bellissimo sport con le uova, ma non anticipiamo niente.

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport