NBA: DENVER NUGGETS - PHOENIX SUNS, LA SERIE

Submitted by alessio.berton on Sat, 04/29/2023 - 20:42
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Semifinali di Western Conference, Denver Nuggets contro Phoenix Suns. Due formazioni considerate fra le cinque possibili contendenti all'anello ad inizio stagione, si ritrovano faccia a faccia in una serie dall'esito imprevedibile. Appuntamento per gara 1 a stanotte, ore 2,30.

 

COME ARRIVANO I PHOENIX SUNS

Sulla carta i ragazzi di Monty Williams partono con i favori del pronostico, considerando la qualità, soprattutto offensiva, della rosa. Chris Paul e Devin Booker avevano trascinato i Suns alle Finals due stagioni fa, ora ai due si è aggiunto il miglior attaccante del Mondo, Kevin Durant. I Suns sono reduci dal 4-1 contro i Clippers nel primo turno, in una serie fortemente condizionata dagli infortuni di Paul George e Kawhi Leonard, le due stelle dei losangelini. Se in gara 1, la formazione di Tyron Lue si era imposta in quel di Phoenix, le cose per i Suns sono andate così in discesa dopo gara 2, quando il ginocchio di Kawhi ha fatto crac. Uomo copertina è stato Booker, autore di quattro prove degne di note: 38, 45, 30 e 47 punti messi a referto nelle rispettive vittorie. Importante nella rotazione è stato anche il contributo di Craig, prezioso dall'arco.

 

COME ARRIVANO I DENVER NUGGETS

Dopo aver dominato la regular season, i Nuggets di Nikola Jokic hanno strapazzato 4-1 anche Minnesota nel primo turno dei playoff. L'uomo della serie non è stato però il candidato Mvp serbo, ma bensì Jamal Murray, top scorer in tre delle cinque partite. Il canadese ha mostrato di essere in splendida forma, trovando la retina con una varietà di attacchi notevole, con ottime percentuali anche da tre (6/10 in gara 2 e 5/9 in gara 5). Una sfida che si giocherà molto sulle seconde opportunità, dove i Nuggets sono dei maestri nei rimbalzi, con ben quattro dei cinque titolari con più di 5 raccolti di media a partita nella prima serie di playoff. I precedenti in questa stagione sono esattamente pari, con due vittorie a testa, in tutti i casi arrivate in casa.

 

NBA: DENVER NUGGETS - PHOENIX SUNS, LE CHIAVI TATTICHE

L'attacco dei Suns è pressoché indifendibile sulla carta, ma le poche partite giocate assieme dal trio Paul, Durant e Booker si sono viste durante la serie contro i Clippers. I losangelini infatti, soprattutto in gara 1 e 2 con Kawhi in campo, sono riusciti ad arginare la forza offensiva avversaria. Vedremo cosa s'inventerà Malone, soprattutto nel caso in cui il supporting cast dei Suns dovesse entrare in partita, come ad esempio Craig (65% di tiri dal campo nella prima serie e 55,6% da tre), o Shamet. Monty Williams invece, dovrà arginare Jokic (con Ayton?) dal serbo dipenderà gran parte dell'attacco di Denver, con Murray che avrà anch'egli grandi responsabilità.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket