STRANO MA SPORT: IL CALCIO BENDATO

Submitted by federico.tireni on Tue, 05/02/2023 - 07:08
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Se eravate rimasti alla mosca cieca è ora di aggiornarsi in fatto di giochi a occhi chiusi. Tra gli sport più strani che la mente umana è riuscita a partorire c'è infatti anche il calcio bendato. Del resto, le varianti di questo sport che spopola nel mondo sono molte, calcio saponato, calcio infuocato, volante, nel fango, da seduti, sui pattini a rotelle... non poteva certo mancare la versione bendata.

 

IL CALCIO BENDATO, NON SOLO UN GIOCO

Più che nella categoria degli sport strani, questa disciplina dovrebbe rientrare nel “provare per credere”, dal momento che il calcio a cinque per ciechi è una disciplina paralimpica a tutti gli effetti. In questo caso però, i giocatori non sono affetti da una disabilità visiva ma sono privati del senso della vista soltanto per l'occasione. Il che rende l'incontro più complicato dal momento che vengono privati di un senso che per la maggior parte è scontato.

 

LE REGOLE DEL CALCIO BENDATO

Per chi non ha problemi di vista, anche solo muovere qualche passo alla cieca risulta problematico. Figuriamoci un'intera partita di calcio. Ovviamente non stiamo parlando dei novanta minuti regolari, una partita di calcio bendato dura venticinque minuti. Nonostante siano bendati i giocatori non brancolano completamente nel buio, ma sono indirizzati da una guida che si posiziona dietro la porta degli avversari e che impartisce indicazioni alla squadra. Onde evitare fuoricampo eccessivi e giocatori dispersi, il campo è circondato da una recinzione.

 

STRANO MA SPORT: GLI ALTRI

Questo sport va dritto nella categoria "Strano ma sport" insieme ad altri colleghi più o meno illustri, come Calci negli stinchi, uno sport nel quale bisogna far cedere l'avversario a suon di colpi sulle tibie appunto, o il meno doloroso Cheeserolling, nel quale bisogna rotolare giù per un pendio più velocemente di una forma di formaggio. Una categoria, sulla quale nientemeno che l'ex Barcellona Piquè ha voluto investire, puntando sui campionati di Keep-up Balloon. Uno contro uno con l'obbiettivo di non far cadere un palloncino in una stanza piena di ostacoli, niente di più semplice. Se siete amanti delle regate invece, ve ne proponiamo una con le zucche al posto delle normali imbarcazioni. Se invece volete allenare sia il corpo che la mente, lo sport che fa per voi è il Chessboxing. Per gli amanti della scienza, la disciplina più in voga in questo momento è il robot - sumo, dove le creature realizzate da appassionati di tecnologia si sfidano in un duello a colpi meccanici. L'ultimo che abbiamo visto è molto particolare: tuffi, tuffi e tantissimi tuffi, nel fango però. Rimanendo in tema pasquale, hanno inventato un bellissimo sport con le uova, ma non anticipiamo niente. In Giappone invece, in questo periodo gli studenti si sfidano in uno sport pericolosissimo, il Botaoshi.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport