SERIE A: ATALANTA-JUVENTUS, LA CORSA CHAMPIONS PASSA DA BERGAMO

Submitted by alessio.berton on Sat, 05/06/2023 - 21:09
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Milan-Lazio, Roma-Inter e Atalanta-Juventus. A cinque giornate dalla fine del campionato, il weekend della 34esima giornata regala tre big match decisivi verso la corsa Champions.

 

ATALANTA-JUVENTUS, BIG MATCH IN ALTA QUOTA

Lo sanno i bianconeri, chiamati a dare continuità dopo la vittoria di mercoledì scorso contro il Lecce, impegnati all'ora di pranzo al Gewiss Stadium di Bergamo contro la Dea di Gian Piero Gasperini, che deve vincere per rimanere attaccata al treno Champions.

 

ATALANTA-JUVENTUS, LE PAROLE DI ALLEGRI ALLA VIGILIA

«Dobbiamo essere coscienti dell'importanza della partita» ha dichiarato Massimiliano Allegri in conferenza stampa, mettendo in guardia i suoi da quello che può essere considerato a tutti gli effetti un crocevia per la Champions. «Sulla squadra ho sempre avuto fiducia, a parte nei momenti di difficoltà. Ora stiamo bene, siamo lì in lotta e bisogna fare un passettino alla volta, come abbiamo fatto finora. Dobbiamo pensare alla partita di domani e poi ci tufferemo in Europa League. Sono sei partite che la Juventus non vince contro l'Atalanta, è un'ottima squadra e in questo momento è in ascesa, anche loro sono in lotta per la Champions League». Non ha parlato, invece, Gasperini, che ha optato per il silenzio stampa.

 

ATALANTA-JUVENTUS, NUMERI A CONFRONTO

È stato un aprile duro, durissimo, in casa Juventus, con una sola vittoria in campionato il 1° aprile contro il Verona e ben tre sconfitte consecutive (Lazio, Sassuolo e Napoli). È andata decisamente meglio alla squadra di Gasperini, che ha vinto e convinto negli ultimi tre match disputati: contro Roma, Torino e Spezia, rilanciando così le proprie ambizioni europee. Ma nelle ultime sei gare casalinghe è crollata due volte. E questo può far ben sperare la Vecchia Signora, anche se il rendimento esterno degli ultimi tempi è alquanto impietoso, con un successo lontano dall'Allianz Stadium che manca dal 19 marzo (si giocava Inter-Juventus).

 

ATALANTA-JUVENTUS, LE PROBABILI SCELTE DI GASPERINI E ALLEGRI

Gasperini ha diversi dubbi da sciogliere: il primo riguarda la porta, dove Musso e Sportiello sono in ballottaggio. In difesa, invece, con Palomino fuori dovrebbe esserci il trio composto da Toloi-Djimsiti-Scalvini. Ederson favorito in mezzo al campo con Pasalic e Koopmeiners sulla trequarti. Infine, in avanti out Lookman e Hojlund: ci sarà sicuramente Zapata, con Pasalic e Koopmeiners pronti a supportarlo. Allegri verso il solito 3-5-2, con Vlahovic e Milik in attacco; mentre a centrocampo ci sarà di nuovo il trio titolare composta Fagioli, Locatelli e Rabiot. In difesa, invece, spazio a Gatti, Bremer e Danilo: solo panchina, quindi, per Leonardo Bonucci che, qualora dovesse subentrare a gara in corso, staccherebbe il traguardo delle 500 presenze con la maglia della Juventus.

 

ATALANTA-JUVENTUS, LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic, Koopmeiners; Zapata. All. Gasperini.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic, All. Allegri.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio