STRANO MA SPORT: IL BOSSABALL

Submitted by alessio.berton on Sat, 05/06/2023 - 21:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non sapete scegliere quale sport praticare? Semplice, provate qualcosa che combini più discipline! Il bossaball, per esempio, potrebbe essere ciò che fa al caso vostro. Si tratta di un gioco di squadra che combina elementi e tecnica della pallavolo, del calcio e della ginnastica e per farsi mancare nulla ci mette anche un po' di capoeira.

 

COME FUNZIONA IL BOSSABALL

Con tutti questi elementi, immaginare il campo e le regole del bossaball non è semplice. Partiamo dal campo da gioco. Fatto di materassi gonfiabili presenta al centro una struttura con una rete che ricorda quella della pallavolo. Ai lati della Bossaball Court, che può essere posizionata ovunque, spiaggia inclusa, sono posizionati dei trampolini elastici di 3,5 metri, che permettono ai giocatori di prendere slancio e rimbalzare abbastanza in alto per raggiungere la palla. Le squadre sono composte da 3, 4 o 5 giocatori a seconda del torneo. Prima di lanciare la palla nel campo avversario, i gicatori hanno a disposizione otto tocchi, che possono fare con mani e piedi. Obiettivo del gioco: far cadere la palla nel campo avversario.

 

ORIGINI E DIFFUSIONE DEL BOSSABALL

L'ispirazione è fortemente brasiliana, l'idea è del belga Filip Eyckmans che ha l'illuminazione nel 2004, sviluppo e diffusione sono però da attribuire all'olandese Wilco Nijland, ex giocatore di pallavolo della serie A. Nonostante nel mondo si svolgano numerosi tornei, in Italia il Bossaball è un'attività da spiaggia. A regolare il tutto non è un semplice arbitro ma un arbitro samba, che con il suo fischietto ha il potere di interrompere il gioco ma anche di ritmare melodie di samba.

 

STRANO MA SPORT: GLI ALTRI

Questo sport va dritto nella categoria "Strano ma sport" insieme ad altri colleghi più o meno illustri, come Calci negli stinchi, uno sport nel quale bisogna far cedere l'avversario a suon di colpi sulle tibie appunto, o il meno doloroso Cheeserolling, nel quale bisogna rotolare giù per un pendio più velocemente di una forma di formaggio. Una categoria, sulla quale nientemeno che l'ex Barcellona Piquè ha voluto investire, puntando sui campionati di Keep-up Balloon. Uno contro uno con l'obbiettivo di non far cadere un palloncino in una stanza piena di ostacoli, niente di più semplice. Se siete amanti delle regate invece, ve ne proponiamo una con le zucche al posto delle normali imbarcazioni. Se invece volete allenare sia il corpo che la mente, lo sport che fa per voi è il Chessboxing. Per gli amanti della scienza, la disciplina più in voga in questo momento è il robot - sumo, dove le creature realizzate da appassionati di tecnologia si sfidano in un duello a colpi meccanici. L'ultimo che abbiamo visto è molto particolare: tuffi, tuffi e tantissimi tuffi, nel fango però. Rimanendo in tema pasquale, hanno inventato un bellissimo sport con le uova, ma non anticipiamo niente. In Giappone invece, in questo periodo gli studenti si sfidano in uno sport pericolosissimo, il Botaoshi.

 

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport