CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LA QUINTA TAPPA

Submitted by alessio.berton on Tue, 05/09/2023 - 18:20
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Come era prevedibile la quarta tappa del giro ha apportato cambiamenti anche alla classifica generale con l'avvento di una nuova Maglia Rosa: si tratta del norvegese Andreas Leknessund del Team DSM. Missione compiuta per l'ex leader Remco Evenepoel, che voleva perdere il segno del comando per risparmiare un po' di lavoro supplementare alla propria squadra. Già ieri sul traguardo di Lago Laceno, Remco Evenepoel è rimasto isolato e aver preso la Maglia Rosa è sicuramente un vantaggio per avere i compagni più freschi nei momenti decisivi della corsa.

 

CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LA QUARTA TAPPA

La quarta tappa è andata al francese Aurelien Paret-Peintre (AG2R) che ha preceduto proprio Leknessund e il lettone Toms Skujins, tutti facenti parte della fuga partita, dopo 80 chilometri insieme a Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Nicola Conci (Alpecin), Warren Barguil (Team Arkea) e Amanuel Ghebreigzabhier (Trek Segafredo). Il gruppo di Evenepoel e di tutti i migliori è arrivato a 2 minuti di ritardo, compreso Damiano Caruso, ottavo al traguardo.

 

CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Felicissimi al termine della tappa i due protagonisti di giornata, il vincitore di tappa Paret-Peintre:

“Tutti sapevano che era una tappa buona per le fughe, ma non è stato facile portare via l'azione giusta. Siamo riusciti ad evadere dal gruppo dopo quasi due ore di corsa. Sono felicissimo, aver vinto è qualcosa di speciale per me e per la squadra. La mia prima vittoria in un Grande Giro rappresenta davvero un gran traguardo”.

La nuova Maglia Rosa Leknessund:

“Avvicinandoci alla salita finale ho iniziato ad accarezzare l'obiettivo di diventare il nuovo leader della classifica. Questa maglia è speciale, regala una grande emozione. Poterla indossare almeno per un giorno è incredibile, non ci credo ancora”.

 

CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LA QUINTA TAPPA

Oggi in programma la quinta frazione da Atripalda a Salerno di 171 chilometri, una tappa che potrà lanciare una nuova fuga o che, più probabilmente lascerà spazio nuovamente alle ruote veloci. Le due insidie di giornata sono rappresentate dal Passo Serra e dall’ascesa verso Oliveto Cetra, ma il traguardo arriverà dopo un lungo tratto di pianura. Favoriti quindi nuovamente i velocisti, con Jonathan Milan che proverà a fare il bis, ma dovrà vedersela nuovamente con gli altri sprinter come Matthews, Cavendish e Gaviria.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport