CICLISMO, GIRO D'ITALIA: LA SESTA TAPPA

Submitted by federico.tireni on Thu, 05/11/2023 - 07:49
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sulla carta la quinta tappa del Giro d'Italia da Atripalda a Salerno avrebbe dovuto essere terreno di conquista per i velocisti e una giornata tutto sommato tranquilla per gli uomini di classifica e invece proprio per alcuni protagonisti della generale la frazione si è dimostrata più insidiosa del previsto, con cadute e insidie varie. Ne sa qualcosa il Campione del Mondo ed ex Maglia Rosa Remco Evenepoel che è finito a terra per ben due volte. La prima dopo una manciata di chilometri per colpa di un cane che ha attraversato la strada. Evenepoel concede il bis ai -3 chilometri al traguardo quando si tocca con un avversario e finisce nuovamente sull'asfalto, sembra senza grosse conseguenze, ma solo con un grande spavento e un'arrabbiatura. Il belga non è l'unico ad aver assaggiato l'asfalto, visto che sono finiti a terra anche la Maglia Rosa Leknessund, Roglic, Vlasov e Vine. In classifica generale si conferma in rosa il norvegese Andreas Leknessund, con Evenepoel che insegue a 28" e Paret-Peintre a 30".

 

CICLISMO, GIRO D'ITALIA: SUCCESSO PER GROVES

Tornando alla tappa il successo in volata è andato all'australiano Kaden Groves, che va a bissare quello del connazionale Matthews di un paio di giorni prima. Groves taglia il traguardo davanti ad un Jonathan Milan in forma, ma che stavolta si deve inchinare all'avversario, poi di seguito Pedersen, Dainese e Cavendish. Felicissimo come era prevedibile il vincitore di giornata ai microfoni della Rai:

“La tappa è stata davvero complicata, anche a causa di queste cadute nel finale. Sono riuscito a rientrare davanti grazie ai miei compagni, che hanno svolto un ottimo lavoro per posizionarmi al meglio in vista dello sprint. Non ero felice dopo aver fallito l'occasione a San Salvo, ma una vittoria come questa mi ripaga e mi rende felicissimo. Sia io che la squadra ci meritavamo questo successo”.

Dopo le emozioni della tappa che arrivava a Salerno per la sesta frazione si parte e si arriva a Napoli per un totale di 162km. Dopo un avvio mosso, col Valico di Chiunzi, la corsa arriverà al circuito intorno alla città, per un altro arrivo che si preannuncia adatto agli sprinter.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport