EUROPA LEAGUE: ROMA-BAYER LEVERKUSEN, GIALLOROSSI A CACCIA DEL BIS EUROPEO

Submitted by mattia.todisco on Thu, 05/11/2023 - 16:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Don’t stop dreaming, la Roma non vuole smettere di sognare. La squadra di Jose Mourinho è attesa dall’acceso confronto con il Bayer Leverkusen, match valevole per la gara 1 della semifinale di Uefa Europa League. Una partita che si preannuncia infuocata, soprattutto per lo Stadio Olimpico che corre veloce verso l’ennesimo sold out stagionale. Saranno, infatti, oltre 60 mila i cuori giallorossi che proveranno a spingere la lupa verso il successo traguardo finale. Ma come arriva la Roma all’attesissimo confronto?

ROMA-BAYER LEVERKUSEN, COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La banda giallorossa nelle ultime settimane ha subito una leggera flessione; dovuta anche ai tantissimi infortuni. Nelle precedenti uscite la Roma ha totalizzato solamente due punti sui dodici disponibili, equi distribuiti in due pareggi contro Monza-Milan e due sconfitte con Inter e Atalanta. Difficile che la formazione capitolina possa pensare di conquistare un posto tra le prime quattro della Serie A, ed ecco perché l’Europa League potrebbe rappresentare una scorciatoia percorribile per aggiudicarsi un biglietto di sola andata per la prossima UEFA Champions League.
Non se la passa meglio il Leverkusen, che nell’ultimo turno di Bundesliga è stato sconfitto alla BayArena dal Colonia (2-1), precipitando al sesto gradino della graduatoria. Nonostante l’infelice periodo, la squadra allenata dall’ex Real Madrid Xabi Alonso si è resa protagonista di un girone di ritorno sensazionale: 21 punti in nove partite disputate; striscia di 14 risultati utili consecutivi tra Europa e campionato, prima di essere spezzata nella serata di venerdì.

ROMA-BAYER LEVERKUSEN, GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Nei giallorossi è rientrato l’allarme di Paulo Dybala, il quale dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. Le giocate dei padroni di casa passeranno tutte dalla qualità e l’estro del fantasista argentino; pronto a ritoccare il proprio score personale (10 reti e 5 assist in diciassette partite disputate). Riflettori puntati anche su Matic; il serbo, infatti, dopo le svariate stagioni altalenanti all’ombra di Old Trafford, è tornato a brillare. Diversi anche i punti di forza su cui può contare Xabi Alonso. Il primo è una vecchia conoscenza del calcio italiano come Diaby, il quale per anni ha vestito la maglia del Crotone. Attenzioni rivolte anche all’ex Sparta Praga Hlozek (classe 2002), nel mirino di diversi top club europei come PSG, Real Madrid e Arsenal.

ROMA-BAYER LEVERKUSEN, PROBABILI FORMAZIONI

Confermata la pesante assenza in difesa di Smalling, Mourinho dovrebbe comunque optare per il classico 3-4-2-1. Tra i pali Rui Patricio; linea difensiva costituita da Mancini, Ibanez e Cristante. In mediana agiranno Matic e Nove supportati da Zalewski e Spinazzola sugli esterni. In avanti Dybala e Pellegrini alle spalle di Tammy Abraham. Inizialmente dalla panchina Belotti ed El Shaarawy. Pochi dubbi di formazione anche per Xabi Alonso. In porta Hradecky; in difesa Tapsoba, Hincapié e Tah. A centrocampo Frimpong, Andrich, Amiri e Bakker; mentre il peso dell’attacco ruoterà sulle spalle di Diaby, Hlozek e Wirtz.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Cristante; Zalewski, Matic, Cristante, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Frimpong, Andrich, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All.: Xabi Alonso.

Il match valevole per la semifinale di andata della UEFA Europa League sarà visibile in chiaro su TV8 e Dazn.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio