GOLF: AT&T BYRON NELSON E SOUDAL OPEN

Submitted by mattia.todisco on Thu, 05/11/2023 - 16:09
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Settimana scorsa il circuito internazionale di golf ha registrato le vittorie a sorpresa di Clark al Wells Fargo e del polacco Meronk all’Open d’Italia. Questa settimana il PGA Tour si sposta in Texas per l’AT&T Byron Nelson mentre il DP-World Tour fa tappa in Belgio per il Soudal Open. Vediamo insieme i dettagli dei due eventi della settimana.

 

I RISULTATI DELLA SCORSA SETTIMANA

Nonostante il field di altissimo livello, la vittoria al Wells Fargo, torneo da 20 milioni di montepremi, è andato all’americano Clark, che ha così vinto il suo primo evento in carriera. L’unico big a cercare di tenergli testa è stato Schauffele, che ha comunque chiuso in seconda posizione con ben 4 colpi in più del rivale. Il nostro Francesco Molinari, invece, ha chiuso solo 40esimo. Peggio è andata alla compagine azzurra all’Open d’Italia dove il migliore dei nostri rappresentanti è stato Migliozzi solo 57esimo. Anche qui vittoria a sorpresa del polacco Meronk, al suo terzo successo in carriera, che ha lasciato a 1 colpo di distanza il francese Langasque.

 

AT&T BYRON NELSON (PGA TOUR)

Ad una settimana dal via del PGA Championship, secondo Major della stagione di cui cureremo un’ampia preview fra sette giorni, il PGA Tour sbarca per la terza volta in questa stagione in Texas e precisamente al TPC Craig Ranch di McKinney dove si gioca l’AT&T Byron Nelson, torneo in calendario dal 1944 e che mette a disposizione un prize money di 9,5 milioni di dollari. Si gioca su un par 72 da 6,8km dove tiene banco la variabile meteo visto che sabato e domenica minaccia pioggia.

Il recordman di questo evento è l’americano Watson con 4 successi, l’ultimo nel 1980. Le ultime due edizioni sono state vinte dal coreano Lee Kyoung-Hoon, che nel 2022 ha anche fatto registrare il record di -26 sotto il par. Una tripletta dell’asiatico non è così semplice visto che Hoon parte solo come sesto favorito degli analisti che puntano, invece, sull’attuale numero 2 al mondo Scheffler, che vincendo si presenterebbe al PGA Championship da primo del ranking. Fra i golfisti più accreditati a dar filo da torcere all’americano ci sono i vari Hatton, Kim, Day, Matsuyama e Kuchar mentre non sarà presente Spieth, secondo nella scorsa edizione e fermato da un problema alla schiena.

 

SOUDAL OPEN (DP-WORLD TOUR)

Il Soudal Open, già Belgian Open, ha una storia centenaria visto che si è giocato per la prima volta nel 1910. Per la quarta volta si gioca al Rinkven International Golf Club di Anversa in un percorso da par 71 da 6,3 km. Qui in Belgio nel 2019 a vincere fu il nostro Migliozzi che assieme a Paratore, Edoardo Molinari e Laporta rappresenta il poker italiano nel field dell’edizione 2023.

Come spesso accade nella lista antepost dei tornei del DP-World Tour, per il pronostico sul vincitore regna equilibrio e incertezza. Fra i favoriti degli esperti citiamo Bjork, Otaegui, Detry, Campillo e Olesen mentre non è presente il campione del 2022, l’inglese Horsfield. Se in Texas c’è rischio pioggia per metà torneo, ad Anversa il meteo avverso dovrebbe riguardare tutti e 4 i giorni dell’evento; questo renderà la corsa al titolo ancora più imprevedibile.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI GOLF

Dopo la vittoria dello spagnolo Rahm al The Masters Championship, il secondo Major della stagione è come sempre il PGA Championship, che si gioca a New York. Nella 104esima edizione, quella dello scorso anno, a vincere fu l’americano Thomas, per la sua seconda volta in carriera ai playoff contro l’underdog Zalatoris. Altissima l’attesa per questo Major che vedrà, ovviamente, il trio delle meraviglia Rahm, Scheffler e McIlroy partire un filo avanti al resto del field.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport