CICLISMO, GIRO D'ITALIA: LA SETTIMA TAPPA

Submitted by mattia.todisco on Thu, 05/11/2023 - 22:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Al Giro d'Italia 2023 arrivano le prime salite. Dopo il successo del danese Mads Pedersen in volata nella Napoli-Napoli, la corsa rosa vivrà oggi la settima tappa, lunga 218 km da Capua a Gran Sasso d'Italia (Campo Imperatore). La prima parte della frazione non dovrebbe creare grossi problemi al gruppo, che cercherà di gestire le forze. A Roccaraso la prima salita con un Gran Premio della Montagna di seconda categoria, seguito dalla discesa fino a Popoli. Altra salita subito dopo Bussi sul Turino, 45 km con alcune contropendenze e due GPM, uno di seconda e uno di prima categoria all'arrivo. Negli ultimi 7 km, pendenze attorno al 9% e un picco del 13%.

Sarà la prima vera prova importante per gli uomini di classifica, a partire da Remco Evenepoel, che dopo aver vestito la maglia rosa al primo giorno al termine della cronometro ha lasciato il simbolo della leadership ad Andreas Leknessund, rimasto anche ieri in vetta alla generale con 28 secondi sul belga.

GIRO D'ITALIA 2023, PEDERSEN BEFFA TUTTI: DE MARCHI E CLARKE RIPRESI A 500 METRI DAL TRAGUARDO

La tappa di ieri è stata vinta dal danese Pedersen, che ha preso la ruota di Groves (partito molto da lontano per la volata) ed è riuscito a beffare sia il vincitore nella giornata precedente che Jonathan Milan. Lo scandinavo diventa così uno dei corridori ad aver vinto almeno una tappa in tutti e tre i Grandi Giri.

"Sono molto felice, è quel per cui sono venuto qui. E' stata una giornata dura per la squadra, sono contento di aver ripagato i compagni con questa vittoria. Non è stato facile riprendere i due fuggitivi davanti. Abbiamo usato tutti i ragazzi a disposizione. Li abbiamo ripresi proprio negli ultimi metri, mi spiace per Clark e De Marchi ma volevamo assolutamente questa vittoria. E' stato uno sprint difficile anche per il tentativo anticipato".

 

Delusione per l'italiano De Marchi, in fuga con Clarke per 60 km e ripreso dal gruppo quando mancavano 500 metri al traguardo.

 

"Mi piacerebbe vedere qualche giovane che sta lì fino alla fine. Vedere le fughe che molano a 40 km dall'arrivo... Oggi avevamo una chance su un milione ad andare via in due così ma bisogna provarci".

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport