CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LA DECIMA TAPPA

Submitted by alessio.berton on Mon, 05/15/2023 - 18:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo lo shock del ritiro della Maglia Rosa Remco Evenepoel per positività al Covid al termine della nona tappa, la cronometro Savignano sul Rubicone – Cesena, peraltro vinta davanti alla coppia di britannici della Ineos Grenadiers Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart, il Giro d'Italia riparte con la decima tappa che parte da Scandiano e arriva a Viareggio. La prima parte del percorso propone alcune salite, anche se non particolarmente impegnative come il Passo delle Radici, terreno ideale per lanciare una fuga da lontano. Dopo il giorno di riposo però le squadre dei velocisti saranno poco disposte a concedere spazio e proveranno a chiudere per proporre una volata di gruppo.

 

CICLISMO: GIRO D'ITALIA, LA CLASSIFICA GENERALE

Per quanto riguarda la classifica generale, dopo l'abbandono di Evenepoel, ripartirà con il segno del primato proprio il secondo della cronometro, l'esperto gallese Geraint Thomas. I distacchi però sono particolarmente risicati, visto che al secondo posto insegue lo sloveno Primoz Roglic a 2”, mentre Tao Geoghegan Hart è terzo a 5”. Tra gli altri favoriti per la Maglia Rosa finale il portoghese Joao Almeida è quarto a 22”, il russo Aleksandr Vlasov è sesto a 1'03” e l'australiano Jay Vine è decimo a 2'24”. Nella top ten anche l'italiano Damiano Caruso, settimo a 1'28”.

Appuntamento rimandato con l'assalto al Giro d'Italia per il Campione del Mondo Evenepoel, che ha dovuto arrendersi non ad un avversario, ma al Covid, che prima di lui aveva già fermato Filippo Ganna, ma anche Rigoberto Uran e prima dell'inizio della Corsa rosa anche Giulio Ciccone, Tobias Foss e Robert Gesink.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport