CHAMPIONS LEAGUE: HAALAND E BENZEMA, I NUMERI A CONFRONTO

Submitted by alessio.berton on Wed, 05/17/2023 - 14:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Per molti una finale anticipata. Manchester City e Real Madrid sono due fra le migliori formazioni europee, come ampiamente dimostrato nella gara d'andata, dove il livello del gioco espresso è stato altissimo, soprattutto in fase di non possesso. Le difese hanno dato prova di un'attenzione incredibile, una partita a sacchi giocata su un campo da calcio. Non a caso entrambi i gol dell'1-1 finale sono arrivati con conclusioni da fuori da parte di Vinicius e De Bruyne. Sono stati gli attaccanti ad uscire in ombra dal match del Bernabeu: Benzema e Haaland. Erano i protagonisti più attesi, ma hanno deluso le aspettative. La gara di ritorno sarà tutta per loro. Vediamo i numeri in Champions League a confronto.

 

HAALAND E BENZEMA, I NUMERI A CONFRONTO

Il bomber del City è il capocannoniere della Champions con 12 reti in 9 partite, maturati con una media di 74 minuti per partita: questo porta la sua media gol a uno ogni 54 in campo. Numeri straordinari che non finiscono qui: dei 30 tiri tentati in Europa, 22 hanno centrato il bersaglio, per un 73% di precisione. A voler essere ancora più precisi, Haaland ha il 40% di shot conversion rate. Questi numeri si possono tradurre con gli Expected Goal: il norvegese è a 1.18.
Benzema invece, ha avuto una stagione piuttosto travagliata per via degli infortuni. Il Pallone d'Oro ha realizzato 4 reti in questa edizione di Champions League con 25 tiri tentati. Benzema ha il 72% di precisione, con la media gol di uno ogni 164 minuti. Il suo dato sugli Expected Goal è di b.
I numeri premiano Haaland, ma i dati non dicono tutto. I valori e l'impatto dei giocatori su una partita non si possono determinare solamente dalle statistiche. Chiudiamo con una chicca legata all'ex Borussia Dortmund: dei 12 gol segnati in Champions, ben 9 sono stati realizzati in casa, all'Ethiad Stadium. Non un buon auspicio per Ancelotti.

 

BREVE GLOSSARIO

-Expected goal (xG): è la probabilità che un tiro diventi un gol. Parametro influenzato dall'angolo, dalla distanza, dalla parte del corpo che va a colpire, dal numero di difensori tra palla e porta e dal tipo di assist (cross, passaggio lungo o passaggio corto). Rapportato nei 90 minuti, è sempre un valore compreso tra 0 e 1, dove 0 è un tiro senza possibilità di diventare rete.

-Expected Goals on Target (xGOT): è un valore dato al tiro dopo che il pallone è stato calciato. Misura solamente i tiri in porta.

-La differenza fra xG e xGOT indica "la bravura" del calciatore. Maggiore è la differenza, più è la qualità che china calciato ci ha messo. Ottimi tiri effettuati in contesti sfavorevoli.

-La goal conversion si esprime in percentuale, dividendo il numero dei gol per quello dei tiri tentati.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio