GIRO D'ITALIA, QUANTI RITIRI: KO ANCHE GEOGHEGAN HART. OGGI LA DODICESIMA TAPPA

Submitted by mattia.todisco on Wed, 05/17/2023 - 22:52
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Giro d'Italia 2023 non è stato finora troppo fortunato per gli appassionati. La corsa continua a perdere protagonisti, chi per il Covid-19, chi per infortunio. Rispetto ai 176 partenti ne sono rimasti 140, 36 ritiri di cui alcuni illustri. Dopo Ganna ed Evenepoel fermati dal coronavirus, ieri è stata la volta di Tao Geoghegan Hart, vincitore nel 2020 e che dopo l'addio alla rassegna del belga (favoritissimo della vigilia) era uno dei potenziali protagonisti. Una caduta rovinosa, complici le condizioni meteo non eccelse degli ultimi giorni, ha costretto il corridore ad abbandonare la Camaiore-Tortona in ambulanza. La tappa è stata vinta in volata dal tedesco Pascal Ackermann, del Team UAE Emirates. Per capire chi fosse davvero il vincitore di giornata c'è voluto il fotofinish, che ha sancito il pur minimo vantaggio su Jonathan Milan, nuovamente piazzato in volata.

GIRO D'ITALIA 2023, OGGI LA DODICESIMA TAPPA

Oggi è previsto il ritorno delle salite tra i 185 km della Bra-Rivoli. Particolarmente nella parte finale con la scalata al Colle Braida, che presenta una media del 7% di pendenza e punte del 12%. Gli ultimi tre chilometri saranno però nell'abitato della città d'arrivo. E' possibile che gli uomini di classifica, tra tutti il leader Geraint Thomas, usino prudenza prima del tappone di domani, la Borgofranco d’Ivrea - Crans Montana che si staglia per 199 km con tre Gran Premi della Montagna tra cui quello fissato all'arrivo. 

GIRO D'ITALIA 2023, LE DICHIARAZIONI DI GERAINT THOMAS

"Un corridore della UAE è caduto accanto a me e mi ha trascinato con sé. Fortunatamente per me sono finito su di lui - le parole riportate da Eurosport -. Dietro di me purtroppo è stato il caos e Geoghegan Hart si è fatto molto male. Anche Sivakov ha preso un gran colpo e ho visto che Roglic ha qualche escoriazione sul fianco. Il Giro purtroppo è così. Succede spesso, con la pioggia è normale. Ora dobbiamo concentrarci sulla corsa e stare sempre attenti perché anche nel finale c’è stata un’altra caduta e sono stato fortunato a non essere stato coinvolto".

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport