EUROLEGA, ECCO LE FINAL FOUR: OLYMPIACOS-MONACO E BARCELLONA-REAL MADRID

Submitted by mattia.todisco on Fri, 05/19/2023 - 11:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Inizieranno questa sera le Final Four di Eurolega 2023, con in programma le semifinali Olympiacos-Monaco alle 17.00 e Barcellona-Real Madrid alle 20.00. Significa, per la Spagna, avere certamente una finalista in campo alle 19.00 di domenica, quando si disputerà l'ultimo atto. Alle 16.00 è invece in calendario la "finalina" per il terzo e quarto posto. Il tutto nella cornice di Kaunas, in Lituania, dove la pallacanestro è vissuta come una religione.

FINAL FOUR EUROLEGA, OLYMPIACOS-MONACO

Le prime due squadre a scendere sul parquet a Kaunas saranno la capolista alla fine del girone di Eurolega, l'Olympiacos, e il Monaco. Hanno eliminato rispettivamente Fenerbahce e Maccabi Tel Aviv, nel caso della squadra del Principato con un po' di sorpresa rispetto alle aspettative, visto che gli israeliani venivano da un momento in forte crescendo (anche se avevano il fattore campo nella "bella" a sfavore). Le sfidanti in semifinale hanno due solisti capaci di vincere la partita da soli, da una parte Sloukas e dall'altra Mike James, ex Olimpia Milano. Favoriti gli ellenici, più squadra e che hanno avuto un percorso più lineare in stagione.

FINAL FOUR EUROLEGA, BARCELLONA-REAL MADRID

Grande attesa per il derby iberico. Il Barcellona è uscito dai quarti di finale con grandi certezze. Ha spazzato via lo Zalgiris 3-0, impedendo ai lituani di arrivare a una Final Four che avrebbero disputato in casa. Possono segnare in tanti modi e hanno in Mirotic una stella di prima grandezza, oltre a Jasikevicius in panchina. Per contro il Real Madrid ha forse il roster più profondo delle quattro protagoniste ed è uscito fuori miracolosamente dallo 0-2 nella serie contro il Partizan. Non avrà Yabusele, ancora squalificato, in compenso può contare su Tavares, un fattore tra i lunghi, determinante nella serie contro i belgradesi almeno quanto le squalifiche che hanno fermato un Partizan lanciatissimo verso le Final Four e fermatosi proprio sul più bello. Le decisioni della giustizia sportiva, infatti, alla prova dei fatti hanno penalizzato molto più i serbi che non gli spagnoli.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket