MONDIALE U20: ALLE 23 L'ESORDIO ITALIA CONTRO IL BRASILE

Submitted by alessio.berton on Sat, 05/20/2023 - 22:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Italia Under 20 esordirà al Mondiale questa sera, alle ore 23 italiane, contro il Brasile, la principale candidata alla vittoria finale insieme alla Francia che analizzeremo domani. Il match sarà visibile su Rai 2 in diretta. Le altre squadre del gruppo sono Nigeria e Repubblica Domenicana, formazioni abbordabili sulla carta per gli Azzurrini di Nunziata, nonostante le moltissime assenze per via dei concomitanti impegni nei rispettivi club. I vari Gnonto, Miretti, Scalvini, Fabbian, Fazzini, Nasti e Ndour non saranno a disposizione di Nunziata per il Mondiale. La Selecao non ha mai perso nel girone di qualificazione, collezionando 9 vittorie e 2 pareggi, mostrando una superiorità tecnica evidente. Vediamo i migliori prospetti degli Azzurrini da tenere d'occhio nel match di questa sera, mentre l'analisi del Brasile sarà disponibile mercoledì 24, giorno del secondo turno della fase a gironi.

MONDIALE U20, ITALIA-BRASILE: I DIFENSORI

Partiamo dalla difesa. Di Fontanarosa, centrale mancino dell'Inter ne avevamo già parlato qui, in occasione del derby con il Milan Primavera di due settimane fa, così come di Francesco Esposito, fratello di Sebastiano e Salvatore, che di ruolo fa l'attaccante. Concentriamoci quindi su altri due profili azzurri: Zanotti e Guarino. Il primo ha già esordito con la Prima Squadra dell'Inter e sembrerebbe aver convinto Inzaghi. Molto attento in fase di non possesso, Mattia sa farsi apprezzare per il senso della posizione e la bravura nell'uno contro uno. Il centrale dell'Empoli invece, è un difensore moderno, capace di impostare con personalità. Rapido e attento nelle chiusure, Guarino potrebbe esplodere il prossimo anno o già in questo Mondiale. Non è da escludere, conoscendo la filosofia del club toscano, che Guarino potrebbe saltare il periodo in prestito, macinando minuti già nella prossima Serie A.

MONDIALE U20, ITALIA-BRASILE: I CENTROCAMPISTI

Sicuramente il reparto più talentuoso a disposizione di Nunziata, come da diversi anni capita. I centrocampisti italiani sanno farsi apprezzare sin dalla giovanissima età, anche e soprattutto all'estero. E' stato il caso di Verratti, passato ventenne dalla Serie B col Pescara alla Ligue 1 con il Psg senza giocare un minuto in Serie A, ed è il caso (simile) di Cesare Casadei.

Il centrocampista ex Inter si è trasferito lo scorso anno al Chelsea per 16 milioni di euro più bonus. Una cifra che ha fatto gridare allo scandalo in molti. Gli stessi "molti" che non l'hanno mai visto giocare. Nella stagione 2021/22 ha dominato il campionato Primavera grazie alla combinazione di tecnica e forza fisica, con uno stile di gioco che ricorda Milinkovic-Savic. Tiro, inserimento, colpo di testa ma anche ottima visione di gioco, hanno reso Casadei un pezzo pregiatissimo del mercato degli Under 20. Quest'anno, nel campionato riserve della Premier ha collezionato 4 gol e 1 assist in 9 presenze, mentre a gennaio è stato mandato in prestito al Reading, in Championship. 15 gettoni, 1 rete e il 72% di partite da titolare. Il Mondiale potrebbe essere l'occasione giusta per mettersi in mostra.

Di Baldanzi e Pafundi si conosce già tutto. Il primo si è esaltato in questa stagione di Serie A, togliendosi lo sfizio di segnare a San Siro all'Inter, mentre il secondo è punto fermo della Nazionale maggiore. Parliamo quindi di Giacomo Faticanti, mediano della Roma Primavera. 18 anni, Faticanti ricorda molto Cristante come tipologia di giocatore. Fisico da vendere, pulizia nei passaggi e un ottimo senso della posizione. Il classe 2004 può giocare anche come centrale di difesa, diventando un jolly preziosissimo.

MONDIALE U20, ITALIA-BRASILE: GLI ATTACCANTI

Esposito lo abbiamo visto insieme a Fontanarosa qualche settimana fa; per completare il parco attaccanti mancano quindi Montevago e Ambrosino. Il primo è il gioiello della Samp Primavera: 17 reti, 5 assist in 25 partite. Stankovic gli ha già dato fiducia, facendogli ottenere anche 6 gettoni in Serie A. Montevago è il classico bomber d'area di rigore. Se c'è un pallone libero, c'è Montevago. Ambrosino invece, è scuola Napoli. Classe 2003, ha già collezionato due anni di esperienza in Serie B con le maglie di Como e Cittadella. In Veneto questa stagione, è a quota 19 presenze condite da 2 gol e 2 assist. Con l'Italia Under 20 invece, 6 gettoni e 3 gol.

 

 

(Credits: Getty Images)

 

 

 

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio