GIRO D'ITALIA 2023, SI RIPARTE: ARRIVA IL MONTE BONDONE

Submitted by mattia.todisco on Mon, 05/22/2023 - 22:11
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la seconda e ultima giornata di riposo, il Giro d'Italia 2023 riparte oggi con una tappa cruciale della corsa rosa, la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 203 km. Si riprenderà con la maglia di leader sulle spalle di Bruno Armirail, ventinovenne francese della Groupama-FDJ che dopo aver conquistato la prima posizione nella generale al termine della Sierre-Cassano Magnago, complice la scelta della Ineos di Geraint Thomas di riposarsi in vista delle ultime tappe, ha difesa la leadership nella difficile Seregno-Bergamo, concedendo lo stretto necessario agli uomini di classifica. 

Dopo tanta attesa, successiva al ritiro del favoritissimo Evenepoel, potrebbe finalmente scatenarsi la bagarre tra chi ha ambizioni di classifica. Ci sono cinque salite da affrontare, tra cui l'ultima di 22 km da affrontare per arrivare al traguardo, il Monte Bondone, pendenza media al 6,8% e punte del 15%. 

Tuttora in maglia rosa, Bruno Armirail non ha nascosto la sua gioia ai microfoni della Rai:

“Questa è un’esperienza unica. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro mostruoso. Abbiamo superato una giornata veramente non facile, con diverse salite. L'ultima settimana sarà ancora più dura ma voglio essere realista, a partire da martedì sera non credo di essere in rosa. Non ho certo le gambe per essere tra i favoriti. Già essere per due giorni in testa è straordinario”.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport