GIRO D'ITALIA 2023, IL MOMENTO DELLA VERITA' SULLE TRE CIME DI LAVAREDO

Submitted by mattia.todisco on Fri, 05/26/2023 - 06:02
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Al Giro d'Italia 2023 è arrivato il momento della verità. La tappa numero 19, terzultima della corsa rosa di quest'anno, è quella in cui verranno fuori le vere possibilità dei "big" a caccia del successo nella classifica generale. Si corre infatti oggi la Longarone - Tre Cime di Lavaredo, 183 km, salite su salite e cinque Gran Premi della Montagna che faranno selezione abbastanza presto. Passo Campolongo, Passo Valparola, Passo Giau, Passo Tre Croci e alla fine l'arrivo alle Tre Cime.

Già ieri si è delineato un quadro che vede sempre Geraint Thomas davanti a tutti con 29 secondi di vantaggio su Primoz Roglic, ma questa volta lo sloveno ha tenuto mentre ha perso terreno Joao Almeida, protagonista sul Monte Bondone e arrivato primo sul traguardo con alle spalle proprio il britannico. Importante per l'Italia quanto accaduto a Val di Zoldo, perché la vittoria di tappa è andata a Filippo Zana, giovane di bellissime speranze del ciclismo tricolore (nonché campione d'Italia) che potrebbe diventare un corridore da generale nei prossimi anni e che ieri ha relegato in seconda posizione Thibaut Pinot.

La tappa odierna sarà importante ma non definitiva, perché domani la Tarvisio - Monte Lussari Tudor darà una chance fondamentale esaltando gli specialisti delle cronometro sui 18,6 km previsti, prima della passerella finale a Roma di 135 km prevista domenica.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport