GIRO D’ITALIA 2023, L’ULTIMA SFIDA: ARRIVA LA CRONOSCALATA DECISIVA

Submitted by mattia.todisco on Sat, 05/27/2023 - 10:27
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Penultima tappa, al ventunesima, oggi al Giro d’Italia 2023. Sarà quella che deciderà la classifica generale prima della passerella Roma – Roma di domani dedicata ai brindisi in corsa per i vincitori delle varie classifiche e ai velocisti che cercheranno di lasciare l’impronta sull’ultimo arrivo. E’ il momento della verità per chi punta alla vittoria finale. Dopo la durissima frazione che ha portato il Gruppo fino alle Tre Cime di Lavaredo, Geraint Thomas continua a guidare davanti a tutti, con Primoz Roglic che insegue a 26 secondi e Joao Almeida a 59. Quarto Damiano Caruso a 4:11, primo degli italiani.

Finora non è stato un Giro d’Italia spettacolare. L’uscita di scena per Covid di Evenepoel e Ganna ha tolto due possibili grandi protagonisti, uno per la generale e l’altro per un possibile acuto in una singola tappa. Ieri la coppia Thomas-Roglic è riuscita per la seconda tappa consecutiva a guadagnare secondi su Joao Almeida, che ha provato a perdere il meno possibile facendo ricorso a cuore e coraggio. Tutti e tre si sono dovuti inchinare alla fuga da lontanissimo del colombiano Santiago Buitrago, che ha conquistato le Tre Cime di Lavaredo. Oggi Roglic, che è campione olimpico a cronometro e in carriera ha ampiamente dimostrato dimestichezza anche con le montagne, cercherà di prendersi il distacco che serve fra i primi 10 km in saliscendi e l’asperità conclusiva che porta al santuario di Monte Lussari. Le pendenze toccheranno punte del 22%, durissimi i 5 km iniziali della salita al 15% di media. Finora Thomas è l’unico che non ha mai avuto cedimenti, mentre Roglic ha dovuto superare una giornata difficile sul Monte Bondone e Almeida, come detto, si è staccato due volte salendo poi del suo passo.

Grande gioia per il vincitore della giornata di ieri, Santiago Buitrago:

“E’ stata una giornata perfetta per me, sono molto contento – le sue parole ai microfoni Rai – Ho cercato la fuga sin dai primi chilometri. Quella di oggi resterà sempre una giornata speciale per me, vincere questa tappa significa tantissimo”.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport