EUROLEGA | QUANDO I NUMERI TI PORTANO A CANESTRO

Submitted by greta.torri on Wed, 11/25/2020 - 14:53
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Undicesimo turno nella massima competizione continentale di pallacanestro per club. Osservando le partite in programma e le proiezioni dei quotisti, ci aspettano diversi incontro molto equilibrati e incerti. Numeri, statistiche e trend possono venirci in supporto per cercare di prevedere quello che potrebbe succedere sui parquet d’Europa.

CSKA – REAL, SUL FILO DEL RASOIO
Moscoviti e spagnoli sono fra i team più accreditati a raggiungere le final 4. Inoltre James (18,5 punti di media) e Campazzo (6,7 assist a partita) sono fra i top players più ammirati dell’intero panorama. Entrambe arrivano da un filotto di vittoria di fila in match ufficiali (ben 11 i russi, 4 i castigliani). L’ultimo scontro diretti, datato gennaio 2020 è finito 60-55 per il CKSA. Ci aspettiamo un’altra gara punto a punto con una vittoria da una o dall’altra parte con la massimo 5 punti di differenza.

ZALGIRIS – ZENIT, COLPACCIO RUSSO IN LITUANIA
Con 4 sconfitte consecutive (Real, Maccabi, Cska e Milano) i ragazzi del tecnico austriaco Schiller sono fra le formazioni più in crisi in questo momento in Eurolega. Va decisamente meglio invece dalle parte di San Pietroburgo dove Pangos e soci hanno vinto 3 delle ultime 4 di fila. Se seguiamo l’onda lunga di questi trend opposti ci sembra quindi possibile che gli ospiti possano riuscire a giocarsela fino all’ultimo e magari a espugnare Kaunas, cosa già accaduto fra l’altro poco più di un anno fa col successo 70-69.

MACCABI – MILANO, A SUON DI PUNTI
Gara delicatissima in Israele dove si affrontano due formazioni che arrivano da un periodo poco brillante, quanto meno lontano dai rispettivi campionati locali. La squadra di Tel Aviv ha perso 4 delle ultime 5 partite in Eurolega ed è mestamente quintultima in classifica. L’Olimpia di Ettore Messina con 2 ko nelle ultime 3 gare è uscita momentaneamente dalla top 8. Difficile dire chi vincerà ma possiamo invece prevedere una gara che superi abbondantemente i 157,5 punti previsti dagli analisti. Previsione forte del fatto che le ultime 10 gare fra Maccabi e Olimpia hanno avuto una media di ben 168 punti.


FENERBAHCE – VALENCIA, OCCHIO ALLA PARTENZA DEI TURCHI
Fra i tanti match dove di questo turno dove è davvero difficile sbilanciarsi a favore di una delle due squadre, c’è anche la gara di Istanbul dove i gialloblu di Kokoskov 13esimi e reduci da 3 ko di fila ospitano un Valencia 4° e decisamente più in forma con 3 vittorie nelle ultime 4. C’è però un dato che va in netto favore dei turchi: il Fenerbahce ha chiuso davanti il primo quarto in 5 delle ultime 6 gare. Dato che se messo assieme alla sconfitta nei primi 10 minuti del Valencia in 5 degli ultimi 6 primi quarti giocati, ci porta a pensare a una tendenza difficile da smentire anche per questo gara.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket