SERIE B | LA SCALATA DELLE PRETENDENTI

Submitted by greta.torri on Fri, 11/27/2020 - 13:10
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La nona giornata di Serie B parte questa sera con un match tra due delle formazioni pretendenti al titolo come Chievo e Lecce, ma sono molte le gare dall’aura mitica che tanto caratterizza il campionato cadetto. Se infatti domenica andrà in scena al San Vito Gigi Marulla lo scontro tra club antagonisti come Salernitana e Cosenza, nella giornata di sabato la neo retrocessa Brescia sfida in casa il Frosinone.

La lotta al vertice ancora è indefinibile poiché raggruppate in una manciata di punti troviamo 7 squadre e, come al solito, nessuna di queste è riuscita a evitare la sconfitta. Al momento in cima troviamo Salernitana e Empoli appaiate a 17 punti, ma se il Lecce dovesse vincere nell’insidiosa trasferta veronese di questa sera potrebbe rubare lo scettro almeno per un giorno alle avversarie.
 
CHIEVO – LECCE, ATTACCO SALENTINO SCATENATO
Un reparto avanzato imbestialito quello del Lecce: nelle ultime tre gare i salentini hanno realizzato la bellezza di 15 reti, ottenendo risultati tennistici contro le malcapitate di turno. Di contro, il Chievo è finora la miglior difesa della Serie B con solo 4 gol subiti. I clivensi hanno vinto solo uno degli otto precedenti contro il Lecce a fronte di quattro sconfitte e tre pareggi. In casa la squadra di Aglietti ha perso solo all’esordio contro la Salernitana, per poi ottenere due successi di fila contro Brescia e Cosenza.

Tenere a bada giocatori come Marco Mancosu (2 gol e 8 assist) e Massimo Coda (7 gol e 3 assist) non sarà semplice per la retroguardia del Chievo e potrebbe anche scapparci qualche cartellino. Tra i principali indiziati alla prima ammonizione troviamo il regista Luca Palmiero e il difensore Maxime Leverbe, entrambi con già due gialli sul groppone. Ma l’uomo con i fari puntati addosso è un altro attaccante ex Chievo che milita nella formazione pugliese: Mariusz Stepinski con la maglia gialloblù ha siglato 11 gol in due stagioni per poi passare ai rivali dell’Hellas Verona. Ora l’attaccante polacco è in prestito al Lecce con cui ha messo a segno 4 gol in 8 partite, con una buona media di minuti giocati/gol realizzati. Sarà proprio l’ex di turno a far soffrire la squadra di casa?

BRESCIA – FROSINONE, TRA CARTELLINI E MARCATORI
Una sfida insidiosa per i padroni di casa che hanno perso le ultime tre gare contro il Frosinone in Serie B. I ciociari però non stanno attraversando uno dei loro migliori momenti, avendo perso le ultime due partite in Serie B tra cui l’amara debacle interna contro il Cosenza nell’ultimo turno. Il Brescia risulta ancora imbattuta in casa, ma solo in un’occasione ha raccolto i 3 punti al Rigamonti (1 vittoria, 3 pareggi).

Dando uno sguardo alle statistiche tra gol segnati e gol subiti ci rendiamo subito conto di come il Frosinone sia finora l’unica squadra a non aver mai superato la soglia dei 2,5 gol di media a partita: in 8 gare è sempre andata in under con una media di 1,5 (6 gol fatti e 6 gol subiti). Camillo Ciano non ha ancora ingranato la marcia giusta, siglando solo una rete a dispetto della doppia cifra raggiunta negli ultimi due campionati di Serie B, ma è da evidenziare come il Brescia sia la sua vittima preferita in cadetteria: 6 gol segnati contro i lombardi in 11 presenze. Anche qui facciamo il punto sui cartellini: il Frosinone pur essendo la seconda squadra ad aver subito meno sanzioni (15 gialli in totale, dietro solo al Monza), ha in Nicolò Brighenti l’uomo più “cattivo” con 4 gialli in 9 presenze.
 
COSENZA – SALERNITANA, TENSIONE PUR SENZA TIFOSI
Quella tra Cosenza e Salernitana è una gara dal grande tasso agonistico. La tensione tra le due tifoserie esplose nel lontano 1991 in occasione dello spareggio per la permanenza in Serie B vinto dai Silani. Da allora cori, striscioni e forte acredine hanno caratterizzato i rapporti tra la torcida salernitana e quella rossoblù. Pur con l’assenza di pubblico, questa tensione si respirerà anche nel rettangolo di gioco domenica sera. Gli ultimi quattro incroci in Serie B vedono i granata in vantaggio nei testa a testa con due vittorie e 1 pareggio, uscendo sempre imbattuta dallo stadio dei calabresi. Cosenza che però arriva da l’ottima vittoria in trasferta contro il Frosinone e da un turno di Coppa Italia in cui ha dominato contro il Parma, subendo però la sconfitta per 2 a 1. La squadra di Occhiuzzi è alla ricerca della prima vittoria interna in Serie B, ottenendo finora 3 pareggi e 1 sconfitta.

La Salernitana arriva a questo match dopo aver vinto contro la Cremonese all’Arechi, ma nell’ultima trasferta è stata battuta dalla SPAL per 2 reti a 0. Un dato che non può far star tranquilli i supporters granata è la striscia negativa di gol subiti nelle ultime 20 trasferte. Mirko Carretta, nella scorsa giornata, ha realizzato la sua seconda doppietta in Serie B, ma contro la Salernitana non è mai riuscito a segnare. Per i campani l’uomo in più è Gennaro Tutino, 4 gol e 4 assist finora, un giocatore molto affezionato ai colori rossoblù avendo disputato con la casacca del Cosenza due stagioni entusiasmanti. Riuscirà l’attaccante napoletano a metter da parte i sentimenti e far male alla sua ex squadra?

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio