CHAMPIONS: PERCHÈ IL CITY HA LA MAGLIA ROSSONERA?

Submitted by alessio.berton on Mon, 06/05/2023 - 12:56
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Manca sempre meno alla finale di Champions League tra Manchester City e Inter. I ragazzi di Guardiola hanno eliminato il Real Madrid in semifinale, mentre i nerazzurri sono usciti vincitori dal doppio confronto nel derby contro il Milan. Lo stesso Milan che l'Inter ritroverà nella finale di Istanbul indirettamente. Sicuramente i più si ricorderanno che il Manchester City ha la maglia da trasferta rossonera... e c'entra il Milan.

Tutto nasce nel lontano 1968, quando Milan e City stavano vivendo uno dei periodi più felici della storia dei due club. I Rossoneri guidati da Nereo Rocco in panchina e da Gianni Rivera in campo, conquistò Scudetto, Coppa Italia, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale, affermandosi nella storia del calcio come una delle squadre più forti di sempre. La fama del Milan coinvolse anche Malcom Allison, allenatore in seconda del Manchester City, che spinse il club inglese ad adottare una divisa rossonera a strisce per omaggiare la formazione di Rocco. Il Manchester City perse all'esordio con la nuova maglia, ma al termine della stagione vinse una FA Cup e una Coppa delle Coppe. Il rossonero sulla maglia divenne un portafortuna per i Citizens e la recente concomitanza della partnership con Puma, stesso sponsor del Milan, ha fatto tornare in auge questo kit.

Non è l'unico caso di squadre inglesi che si ispirano per le divise ad altri club. Parliamo anche del Crystal Palace e del suo color blaugrana in onore del Barcellona per volontà del solito Malcom Allison, approdato a Londra dopo l'avventura col City, e del Leeds. Completo tutto bianco per l'ex squadra di Bielsa in onore del Real Madrid.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio