LA TOP 11 DELLA SERIE A SECONDO OPTA

Submitted by alessio.berton on Mon, 06/05/2023 - 17:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Opta, agenzia statistica, ha stilato la top 11 dei migliori della Serie A nella stagione appena conclusa. I criteri ovviamente sono prettamente numerici, e ben 5 sono del Napoli, schierati con un 4-3-3. Andiamoli a scoprire.

OPTA, TOP 11 SERIE A: PORTIERE E DIFESA

Il miglior portiere secondo Opta è Ivan Provedel, estremo difensore della Lazio ex Spezia, che ad inizio anno doveva essere il secondo di Luis Maximiano. La storia invece, è stata ben diversa, con Provedel che ha collezionato 21 clean sheet, e ben il 76.7% di parate.
A destra il posto è di Di Lorenzo, capitano del Napoli scudettato. Unico difensore con almeno 45 occasioni create e ben 3257 minuti in campo. I due centrali sono Kim e Smalling. Il primo è stato quello saltato meno volte in dribbling nei 5 campionati di vertice ed è stato il difensore con più palloni giocati (3173) e la percentuale di passaggi riusciti più alta (91%). A sinistra la rivelazione del campionato, Carlos Augusto. È stato il difensore ad aver partecipato a più gol: 11 reti, sei gol e cinque assist.

OPTA, TOP 11 SERIE A: CENTROCAMPO

Passando a centrocampo, troviamo Milinkovic-Savic. Il serbo sembra destinato a partire (qui l'approfondimento) ed è reduce da un'ottima stagione. È il centrocampista che ha partecipato attivamente a più reti in questo campionato (9 gol e 8 assist), nonché quello che ha vinto più duelli (265). Il secondo nome è quello di Lobotka. Escluso a sorpresa dalla top della Lega Serie A, si conferma nella top 3 per Opta. Più passaggi completati (2161, 94% di riuscita) ma anche secondo per palloni recuperati (254). Al terzo posto troviamo l'interista Barella. Secondo per occasioni create (53) e primo per percentuale di realizzazione (6 gol con 33 tiri).

OPTA, TOP 11 SERIE A: ATTACCO

Lautaro Martinez entra nella top 3 degli attaccanti: 15 punti portati all'Inter con 21 reti. Troviamo poi Osimhen, che è il giocatore che ha sbloccato il match più volte, e vanta la miglior media minuti/gol (1 ogni 99 minuti). Chiudiamo con Kvaratskhelia, secondo per dribbling riusciti (76), unico con più di 70 tiri tentati e 50 occasioni create.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio