OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA: VIA ALLA FINALE

Submitted by federico.tireni on Fri, 06/09/2023 - 09:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La grande rivalità del basket italiano degli ultimi anni continua imperterrita. Per il terzo anno consecutivo, la finale della Serie A sarà Olimpia Milano-Virtus Bologna. Avversarie da una vita, ma tornate a brillare contemporaneamente nell'ultimo triennio, in cui l'ultimo atto del torneo è sembrato un sbocco naturale per le due società che più investono nella pallacanestro in Italia. Trattasi di una specie di "bella" degli anni recenti, dopo il trionfo tricolore della Virtus nel 2021 e quello dell'Olimpia datato 2022.

Milano avrà il vantaggio del fattore campo, avendo chiuso davanti a tutte la stagione regolare. Entrambe le finaliste sono arrivate a 46 punti, i meneghino con una differenza canestri di +290 contro il +208 dei virtussini. Stasera ci sarà gara-1 di finale, al Mediolanum Forum, quinta partita stagionale tra Scarpette Rosse e V Nere. Per quattro volte ha chiuso davanti la squadra allenata da Sergio Scariolo, due in Eurolega e una in campionato. Milano non ha mai battuto in casa propria Bologna nell'annata in corso e ha vinto a gennaio al Paladozza in Serie A.

Lo scudetto cambierà nettamente i giudizi sulla stagione. Le due corazzate devono farsi perdonare sia l'eliminazione in Coppa Italia (vinta a sorpresa dalla Germani Brescia) che l'uscita di scena alla fine della prima fase in Eurolega, dove hanno sempre rincorso per strappare un posto in extremis non riuscendo però a dare la giusta spinta nelle partite decisive.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket