MONDIALE U20: CASADEI MIGLIOR GIOCATORE

Submitted by alessio.berton on Mon, 06/12/2023 - 17:08
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si è concluso il Mondiale Under 20 con la vittoria dell'Uruguay in finale contro l'Italia di Nunziata. Decisivo il gol al minuto 86 di Luciano Rodriguez di testa, sfruttando una mischia in area. Una partita ben giocata dai sudamericani, legittimata con il gol dell'unico vantaggio. La competizione in Argentina è stata ricca di sorprese, positive, come Isreale, Nigeria e Corea del Sud, e negative, come Francia, Brasile e anche i padroni di casa. Vediamo i giocatori che si sono messi in mostra nel Mondiale, ad esclusione dell'Uruguay, analizzato qui poco prima della Finale.

MONDIALE U20: LE SORPRESE

Partiamo dal capocannoniere del torneo, Cesare Casadei. Il centrocampista ex Inter ha avuto un impatto straordinario nella Mondiale, trascinando l'Italia in finale con 7 gol e 2 assist. Ben 9 partecipazioni su 11 gol azzurri. Il suo valore di mercato sarà sicuramente destinato a crescere dopo gli ottimi numeri raccolti. Il centrocampista del Chelsea è stato premiato con il Pallone d'Oro (miglior giocatore) del torneo e con la Scarpa d'Oro (miglior marcatore). Il Guanto d'Oro, premio riservato ai portieri, è andato a Sebastiano Desplanches, numero 1 azzurro.

Marcos Leonardo era uno dei più attesi. Sono 5 i gol realizzati dal brasiliano oggetto del desiderio di Lazio e Roma. Il percorso del suo Brasile però si è interrotto presto, ai quarti di finale contro Israele. La formazione mediorientale non è stata trascinata da un giocatore in particolare, ma è stato un percorso positivo grazie alla solidità del gruppo squadra. Citiamo Turgeman, autore del gol che ha eliminato i verdeoro al 105'. Anche la Corea del Sud, come Isreale, si è rivelata una sorpresa. Nella rosa, spicca Lee Seungwon. Il numero 8 ha agito da trequartista, coordinando al meglio le ripartenze dei suoi, vero punto forte della Corea in questo torneo. Sono 4 gli assist raccolti e 3 le reti.

MONDIALE U20: LE PREMIAZIONI

L'Italia ha fatto incetta di premi. Come dicevamo qualche riga più su, Casadei si è portato a casa il trofeo di miglior giocatore e di miglior realizzatore, mentre Desplanches è stato eletto miglior portiere. Al secondo posto del Pallone d'Oro si è posizionato il difensore del Genoa e della nazionale dell'Uruguay Alan Matturro, mentre in terza posizione il centrocampista coreano Lee Seungwon. Marcos Leonardo e Oscar Cortes invece, hanno completato la classifica dei capocannonieri. Il premio fair play è andato agli Stati Uniti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio