UNA PANORAMICA SUL CAMPIONATO DELL'ECUADOR

Submitted by mattia.todisco on Fri, 06/16/2023 - 10:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il calcio europeo più blasonato è finito, ma nel resto del Mondo, il gioco più bello di tutti prosegue. Facciamo un salto in Sud America, dove i campionati sono in pieno svolgimento, più precisamente andiamo alla scoperta della Primera Categoria dell'Ecuador.

ECUADOR: LE SQUADRE PIU' BLASONATE

Il palmares premia il Barcelona SC, squadra di Guayaquil fondata da un gruppo di giovani catalani nel 1925. Il nome quindi, è un chiaro riferimento ai Blaugrana di Spagna. Il Barcelona comanda la classifica dei campionati vinti, 16, due in più dei rivali cittadini dell'Emelec. Barcelona e Emelec sono entrambe di Guayaquil e il loro derby è definito "Clásico del Astillero". Le sfide fra le due non sono mai particolarmente tranquille. Nel 2006 gli ultras del Barcelona distrussero un pezzo di stadio dei rivali, staccando i seggiolini e lanciando tantissimi oggetti in campo, ferendo un guardalinee. Un anno più tardi invece, un piccolo tifoso dell'Emelec è morto colpito da un petardo.
La seconda rivalità più sentita è quella tra LDU Quito e Arcas. La loro sfida è detta Superclasico. Di tutte le formazioni ecuadoriane, il LDU Quito è quella maggiormente conosciuta per via dei successi in Copa Libertadores, la Champions League sudamericana. Sono 11 i campionati vinti. Due titoli in più li può vantare l'El Nacional, che però non se lo aggiudica dal 2006. La formazione in testa alla classifica è l'Indipendente del Valle

ECUADOR: I GIOCATORI PIU' IMPORTANTI

Il giocatore più costoso del campionato è il sedicenne Kendry Paez, trequartista dell'Indipendente del Valle. Sei presenze e una rete in campionato. Il Chelsea si è già mosso, acquistandolo per la stagione 2025/26, quando diventerà maggiorenne. Compagni di squadre del giovane classe 2007 abbiamo Alcivar, mediano 23enne che ha un valore di mercato poco inferiore ai 3 milioni e Sornoza, fantasista 30enne. L'attaccante più costoso è dell'Emelec: Bryan Angulo, la cui valutazione è sui 3 milioni. Capocannoniere attuale è Miguel Parrales, autore di 12 gol in 13 presenze, in forza al Guayaquil City. A quota 9 reti troviamo l'argentino Damian Diaz, 37enne del Barcelona SC con un passato al Boca Juniors. Il giocatore più in forma del momento è Ronnie Carrillo, attaccante de El Nacional, seconda forza del campionato. Il 10 ha messo a segno 8 reti e 6 assist in 14 presenze, diventando il più determinante del torneo.

ECUADOR: IL BIG MATCH DELLA PROSSIMA GIORNATA

Nella notte tra venerdì 16 e sabato 17, alle ore 2 italiane, scenderanno in campo la prima e la seconda forza del campionato: Indipendente del Valle contro El Nacional. Le due sono separate da 7 punti in classifica dopo appena 14 giornate. Appuntamento nel pomeriggio per la preview di questa super sfida dell'Ecuador.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio