CHAMPIONS LEAGUE | TRA BISCOTTONI E RISCOSSE EUROPEE

Submitted by greta.torri on Wed, 12/02/2020 - 15:42
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo le partite al cardiopalma di ieri sera, oggi tocca a Lazio e Juventus disputare la penultima gara della fase a gironi di Champions. Bianconeri che hanno già ottenuto l’accesso agli ottavi dopo la vittoria contro il Ferencváros e biancocelesti che in caso di pareggio in terra germanica strapperebbero il ticket per la fase a eliminazione diretta, rendendo vana l’ultima gara contro il Brugge.

Vediamo insieme numeri, trend e statistiche dei due match di Champions!
 
BORUSSIA DORTMUND – LAZIO, UN PAREGGIO IMPOSSIBILE?
La sconfitta casalinga per 2-1 contro il Koln in Bundesliga ha rallentato il cammino del Borussia Dortmund, ma il fatto che la partita abbia avuto un vincitore porta avanti un trend clamoroso per la squadra tedesca: da 36 partite di seguito in tutte le competizioni i match del Borussia Dortmund non terminano in parità! Uno smacco, considerato che con un pareggio la Lazio otterrebbe la qualificazione. In Champions League l’unica sconfitta dei tedeschi è avvenuta proprio contro la Lazio, con il successo per 3-1 all’Olimpico nella prima giornata. Il Dortmund cercherà la vendetta pur non avendo in casa uno score esaltante (5 vittorie, 3 sconfitte), ma è da segnalare che tutte e cinque le vittorie in casa sono arrivate con un margine di almeno 2 gol. Tuttavia, le ultime cinque partite casalinghe in cui il Borussia Dortmund ha subìto gol le ha perse (Colonia e due volte Bayern).
Anche la Lazio arriva a questa gara dopo la sconfitta inaspettata per 1 a 3 in casa contro l’Udinese, un risultato che ha posto fine all’imbattibilità che proseguiva da otto partite e che era iniziata proprio con il successo in Champions contro il Dortmund. Tutte e quattro le partite finora disputate dai biancocelesti nella competizione hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare, mentre in tre occasioni la Lazio ha siglato il gol di apertura nei primi 15 minuti. Ma la squadra di Simone Inzaghi dovrà fare molta attenzione nella prima frazione di gara: è andata in svantaggio alla fine del primo tempo in quattro delle sue ultime cinque trasferte di Champions e in quattro delle sue ultime cinque trasferte contro avversarie tedesche.
Il pericolo numero uno per la difesa laziale è senza dubbio Erling Haaland: il norvegese ha fatto gol in tutte e quattro le partite del Dortmund in Champions, segnando una doppietta nelle ultime due e arrivando a quota 17 in stagione. Inoltre, è da evidenziare come il centravanti abbia realizzato il 76% delle reti nei secondi tempi e come 14 siano arrivate grazie al suo piede sinistro.
Il gol della bandiera di Ciro Immobile nel match di Serie A lo ha reso il secondo miglior marcatore di sempre nella storia della Lazio in campionato e l’attaccante campano è ora a quota 8 gol in 9 presenze.
 
JUVENTUS – DINAMO KIEV, MORATA SEMPRE DECISIVO
La Juventus ha battuto il Ferencváros nell’ultima partita di Champions League garantendosi così il passaggio alla fase ad eliminazione diretta per la settima volta consecutiva. Tutte e tre le vittorie in questa edizione hanno visto la Juventus vincere il secondo tempo, due volte con un margine di almeno due gol. La Juventus però ha pareggiato cinque delle sue prime nove partite di Serie A per la prima volta dalla stagione 2001/02, incluso l’ultimo match contro il neopromosso Benevento terminato 1 a 1 con bagarre finale e espulsione di Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo partirà titolare questa sera e chissà se sfogherà la frustrazione dell’ultima partita contro i malcapitati della Dinamo Kiev. D’altronde Morata finora è stato essenziale per il reparto offensivo della Juventus venendo coinvolto nel 42% dei gol e collezionando otto gol e tre assist in totale.
La Dinamo Kiev è senza vittorie in questa stagione di Champions (1 pareggio, 3 sconfitte), non riuscendo a superare il portiere avversario in due match, tra cui la gara d’andata contro la Juve terminata con il punteggio di 0 a 2 (neanche a dirlo, doppietta di Morata). Nessuna squadra ucraina ha mai battuto la Juventus in Champions League, su sette incroci i bianconeri ne hanno vinto cinque e pareggiato due. Poche speranze dunque per la Dinamo che inoltre arriva a questa partita con una lunga lista di assenti.
Ad ogni modo, la difesa della Juventus, che vede il ritorno della coppia titolare Bonucci e DeLigt, dovrà prestare attenzione a Viktor Tsygankov: il 23enne ucraino ha segnato due dei tre gol della Dinamo Kiev in questa stagione di Champions ed è stato il primo marcatore della sua squadra in entrambe le occasioni, andando a segno anche nell’ultimo match di campionato.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio