NORVEGIA: UNA PANORAMICA SULL’ELITESERIEN

Submitted by mattia.todisco on Fri, 06/23/2023 - 10:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Riparte il calcio in Norvegia con l’Eliteserien, l’equivalente della nostra Serie A, con il Bodo/Glimt in testa dopo 11 giornate, nelle quali ha conquistato ben 31 punti, frutto di 10 vittorie e 1 pareggio.

Sono 32 i gol realizzati e appena 9 quelli subiti: i gialloneri stanno dominando il campionato. Il vantaggio dal Brann secondo in classifica è già di dieci lunghezze, mentre quello sui campioni in carica del Molde è di ben 15 punti.

 

NORVEGIA: LE SQUADRE PIÙ BLASONATE

Il Bodo/Glimt è quella più nota per il recente percorso europeo: nel 2021, i gialloneri sono arrivati ai quarti di Conference League, uscendo nello scontro diretto con la Roma. Un incrocio che però c’era già stato nella fase a gironi, terminato con un roboante 6-1 per i norvegesi ai danni della squadra di Mourinho.

Eppure i campionati nazionali nel palmares sono appena due (2020, 2021). La formazione con più trofei in Norvegia è senza dubbio il Rosenborg. I bianconeri ne hanno conquistati ben 26, record assoluto nel paese. L’ultimo però, è datato 2018. La terza ed ultima squadra più nota è il Molde. Sono 5 i campionati vinti, tutti negli ultimi 15 anni. La formazione in maglia blu è anche campione in carica ed è conosciuta dai più per aver cresciuto calcisticamente la stella del Manchester City Erling Haaland.

 

NORVEGIA: I GIOVANI PIÙ INTERESSANTI

Il campionato norvegese è sicuramente uno di quelli in crescita. Lo ha testimoniato il Bodo/Glimt, lo hanno confermato Odegaard e Haaland. I due centrocampisti migliori del campionato sono Mannsverk del Molde e Vetlesen del Bodo/Glimt. Il primo ha 21 anni appena, il secondo 23. I due si somigliano molto per caratteristiche, nonostante il Mannsverk sia alto 185 centimetri contro i 174 del collega giallonero. Entrambi hanno una propensione all’inserimento che strizza l’occhio al calcio europeo moderno: 10 presenze in stagione e 3 gol per tutti e due. Il Rosenborg invece, punta tutto su Jayden Nelson, ala ventenne canadese e Carlo Holse, trequartista danese.

 

NORVEGIA: I GIOCATORI PIÙ DECISIVI

La stella del Bodo/Glimt è sicuramente Amahal Pellegrino, ala trentaduenne con già 12 gol e 5 assist all’attivo. Il trascinatore della capolista è lui. Bard Finne, attaccante del Brann invece, ha fornito sempre 5 assist, segnando 9 reti, determinando in più della metà delle reti realizzate dai suoi complessivamente. Chiudiamo la classifica con due attaccanti africani: il primo è Akor Adams del Lillstrom, che vanta 10 gol in 10 partite, mentre il secondo è Faris Moumbagna, centravanti del Bodo con 8 realizzazioni e 3 passaggi vincenti. Entrambi ottimi prospetti, in quando ancora appena ventenni.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio