EUROPEI UNDER 21, ITALIA-SVIZZERA PER IL POSSIBILE RISCATTO AZZURRO

Submitted by alessio.berton on Sat, 06/24/2023 - 20:18
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non è stato un esordio fortunato quello dell'Italia negli Europei Under 21. La partita d'esordio persa 2-1 contro la Francia è stata pesantemente condizionata dagli errori arbitrali, non correggibili da Var e Goal Line Technology perché nell'edizione 2023 di Georgia-Romania la Uefa ha deciso di non farvi ricorso. Le clamorose sviste del direttore di gara (un fallo di mano in area di Kalulu e un fallo sul secondo gol francese non ravvisati più una rete valida non assegnata agli azzurri) hanno avuto l'effetto di spingere l'organo continentale verso l'introduzione della tecnologia a partire dai quarti di finale.

Come ha ricordato il presidente federale Gabriele Gravina, gli Europei Under 21 non sono considerabili come un trofeo minore. Oltre al successo nel torneo, ci si gioca anche la presenza ai Giochi Olimpici e sebbene il calcio non sia tra le discipline più importanti della rassegna a cinque cerchi (lo dimostra anche il fatto che da decenni non giocano più le prime squadre) non si può pensare che la manifestazione non goda del massimo sostegno possibile da parte degli strumenti a disposizione ormai da anni nell'élite mondiale.

Il compito del ct Paolo Nicolato in questi giorni è stato non solo quello di preparare la sfida di oggi pomeriggio alle 18 contro la Svizzera sotto l'aspetto tecnico, ma anche di non far crescere la rabbia all'interno di un gruppo che si sente defraudato dopo aver giocato più che alla pari con una delle favorite del torneo. Bisogna vincere, perché proprio come i transalpini anche la Svizzera ha vinto la prima gara battendo 2-1 la Norvegia e perché dei quattro gironi ne passeranno solo due su quattro.

Gli elvetici hanno dimostrato di avere buone capacità di resilienza, avendo ribaltato un'iniziale situazione di svantaggio contro gli scandinavi, andati avanti per primi e poi rimontati con le reti di Ndoye e Imeri. I due ct non dovrebbero cambiare molto. Nicolato potrebbe anche presentarsi con gli stessi undici di giovedì sera oppure lanciare in attacco Gnonto, subentrato contro i francesi subito dopo l'intervallo e autore di un'ottima prestazione.

EUROPEI UNDER 21, LE PROBABILI DI ITALIA-SVIZZERA

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. All. Nicolato.

SVIZZERA (4-4-2): Saipi; Blum, Stergiou, Burch, Omeragic; Imeri, Sohm, Jashari, Ndoye; Rieder, Stojilkovic. All. Rahmen.

ARBITRO: Mohammed Al-Hakim (Svezia).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio