ATLETICA, STORICA VITTORIA AZZURRA AGLI EUROPEI A SQUADRE

Submitted by mattia.todisco on Mon, 06/26/2023 - 14:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Italia dell'atletica leggera festeggia una storica vittoria agli Europei a squadre in Polonia. In trentotto edizioni è la prima volta che la spedizione azzurra chiude davanti a tutti in classifica. Un successo spinto dalle affermazioni di atleti già ai vertici come Gianmarco Tamberi e da una truppa di giovani che stanno provando ad affacciarsi nell'élite delle rispettive specialità.

EUROPEI A SQUADRE, STORICO PRIMO POSTO PER L'ITALIA DELL'ATLETICA LEGGERA

La vittoria di "Gimbo" non è una sorpresa solo per lo status del saltatore, oro olimpico ai Giochi di Tokyo. Veniva però da diversi mesi di stop per infortunio e non era certo scontato vederlo già a certi livelli, primo con 2,29 nel salto in alto. Uno dei sei ori conquistati assieme a quelli di Sara Fantini (martello donne), Tobia Bocchi (triplo uomini), Samuele Ceccarelli (100 uomini), Alessandro Sibilio (400 uomini) e Zane Weir (getto del peso uomini). Nel medagliere gli azzurri vantano anche cinque argenti (Battocletti nei 5.000 donne, Osakuye nel disco donne, Furlani nel lungo uomini, Folorunso nei 400 hs donne e la 4x100 uomini) e tre bronzi (Cestonaro nel triplo donne, Crippa nei 5.000 uomini e Iapichino nel lungo donne).

Nella spedizione non c'era la punta di diamante dell'atletica azzurra, Marcell Jacobs, ancora fermo per infortunio e che potrebbe saltare anche i Mondiali di Budapest in programma dal 19 agosto. Una competizione nella quale, anche per gli italiani che nei giorni scorsi hanno trionfato in Polonia, sarà molto complicato ripetersi, perché il valore dei concorrenti salirà vertiginosamente.

EUROPEI A SQUADRE, LA POLEMICA FRA TAMBERI E LA FIDAL

Non è mancata la nota polemica a margine dell'evento. Gianmarco Tamberi si è infatti lamentato con la Fidal per non aver ricevuto un invito, da atleta ma anche solo da semplice spettatore, per la tappa del Golden Gala del 2 giugno a Firenze. Il presidente federale Stefano Mei ha ammesso di aver preso lui la decisione in merito, preferendo lasciare l'atleta ad allenarsi per rientrare il prima possibile.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport