SAMPDORIA, PIRLO È IL NUOVO ALLENATORE

Submitted by alessio.berton on Tue, 06/27/2023 - 14:10
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Sampdoria riparte da Andrea Pirlo. L'ex allenatore della Juventus ha convinto il nuovo presidente Radrizzani, che lo ha preferito a Fabio Grosso, appena liberatosi dal Frosinone dopo averlo portato in Serie A. Per il tecnico è pronto un biennale con opzione per il terzo anno e non poteva essere una formula diversa da questa, considerando i piani della proprietà di risalire subito in Serie A.

PIRLO PREFERITO A GROSSO E FARIOLI

La scelta è ricaduta su Pirlo non solo per motivi economici, ma anche tecnici. La Sampdoria infatti, ha più della metà dei giocatori in prestito e quindi la rosa dovrà essere rifatta praticamente da zero. Farioli, Baroni e Grosso, gli altri candidati alla panchina blucerchiata, avevano idee differenti in questo campo.

I NUMERI DI PIRLO IN PANCHINA

In carriera, Pirlo ha allenato Juventus e Karagumruk, squadra turca. Con i bianconeri ha disputato 52 partite nella stagione 2020/21, con 34 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, raccogliendo una media punti di 2,15 a partita. In Turchia invece, il rendimento è calato. 34 gare in panchina, 11 vittorie, altrettanti pareggi e 12 ko, per la media di 1,29 punti a match.

MANCA SOLO IL DS

Prima di partire ufficialmente però, manca ancora il direttore sportivo. In questo caso le strade portano alla riconferma di Baldini o all'arrivo di Tognozzi, ex Zenit e Leverkusen, ora Responsabile Scouting della Juventus. In questo caso, ci sarebbe la figura di Paratici sullo sfondo a consigliare Tognozzi, mentre l'ex difensore Nicola Legrottaglie potrebbe avere un ruolo chiave nel direttivo.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio