WELCOME TO PARADISE: NEW ENTRY IN BUNDESLIGA 2023/24

Submitted by marco.dimilia on Fri, 07/07/2023 - 13:39
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Non ci sono più le estati di una volta, sembra solo ieri che la stagione 2022/23 si è conclusa e ci sono già alcune squadre che hanno iniziato le preparazioni per la prossima giocandosi delle amichevoli! In questo mesetto prima dell’inizio dei campionati principali diamo un’occhiata alle New Entry di Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e Liga spagnola.

Alcuni sono nomi noti, alcuni molto di meno, facciamo allora un giretto delle varie squadre neopromosse per sapere qualcosa in più sui club che possiamo salutare con un “Benvenuto in Paradiso”!

Heidenheim

Heidenheim è una piccola città nel sud della Germania di circa 50.000 abitanti e la sua squadra farà il suo esordio in Bundesliga il prossimo mese, per iniziare la stagione in trasferta contro il Wolfsburg. Anche se il nome della squadra è 1. FC Heidenheim 1846, questa data non riferisce alla nascita della squadra di calcio ma alla nascita del club sportivo (nel caso, sarebbe stata di sicuro la squadra più vecchia del mondo!), la fondazione della prima squadra di calcio è datata 1910 e dopo vari fusioni e cambi nomi il club attuale è nato nel 1972. Giocando principalmente nei campionati dilettanti, la svolta è arrivata nel 2009 quando la squadra è stata promossa in terza divisione. E non certo è arrivata a quel livello solo per fare l’ospite, perché ha collezionato ben cinque stagioni nella prima meta della classifica prima di essere promosso alla seconda divisione in 2013/2014.

La storia più bella di questa promozione si vede in panchina dove sarà seduto Frank Schmidt per la sedicesima stagione di fila. È nato nella città poi ha giocato qualche stagione per la squadra, arrivando anche come capitano. Nel 2007 l’allora allenatore Markle è stato licenziato e Schmidt è stato nominato allenatore temporaneo, così temporaneo che è ancora qui nel 2023! Un ottimo traguardo visto questo calcio moderno dove è facile che una squadra arrivi anche a tre allenatori nella stessa stagione. Nessuno ha mai aspettato un approdo nel massimo campionato, così l’allenatore e la sua squadra erano liberi di continuare la marcia verso la promozione. “Che cos’è la pressione nel calcio? Solo chi vende il latte deve sentire pressione per ottenere un buon prezzo. Noi giochiamo solo a calcio.” Così ha detto Schmidt dopo un pareggio contro il Magdeburg verso la fine della stagione. Probabilmente qualche settimana dopo hanno bevuto qualcosa di molto diverso dal latte!

Chiaramente in un posto con così pochi abitanti, la squadra viene conosciuta come un “Dorfklub” (squadra di paesino) non possiamo aspettarci un mega stadio, lo Voith-Arena diventerà comodamente quello più piccolo della Bundesliga con solo 15.000 posti. Potrebbe essere un punto di forza durante la stagione con pochi tifosi ospiti dentro e una atmosfera calda generata dei tifosi della squadra rossoblù.

 

La scorsa stagione

Non so se c’è un equivalente in tedesco ma l’Heidenheim ha vinto la promozione (e anche il campionato) proprio in zona stra-Cesarini. Dopo un inizio di stagione un po’ lento con solo quattro vittorie nelle prime dieci giornate per poi decollare e passare quasi tutto il resto della stagione tra i primi tre posti della classifica. Prima dell’inizio dell’ultima giornata il Darmstadt era già sicuro della promozione mentre l’Heidenheim aveva un punto in più dell’Amburgo, quindi, con una vittoria per garantirsi la promozione. Entrambe giocavano in trasferta, l’Heidenheim a Regensburg e l’Amburgo a Sandhausen, due avversari già retrocessi. Al fischio finale della partita dell’Amburgo i tifosi ospiti hanno invaso il campo per festeggiare la vittoria per 1 a 0 mentre il Regensburg perdeva 2 a 1. Purtroppo, i tifosi dell’Amburgo non sapevano che l’arbitro avesse deciso di mettere un tempo di recupero stile mondiali… L’Heidenheim ne ha approfittato alla grande con un gol al 93° e al 99° per lasciare in disperazione tifosi dell’Amburgo in campo a Sandhausen. Invece di pianificare la trasferta a Monaco di Baviera hanno dovuto cercare i treni per lo spareggio contro lo Stoccarda, la terz’ultima della Bundesliga. Psicologicamente la squadra era a pezzi e ha perso 3 a 0 in trasferta e 3 a 1 in casa rimanendo così nella Bundesliga 2. Dall’altro lato la ciliegina sulla torta per l’Heidenheim è arrivata con la notizia della sconfitta del Darmstadt contro il Greuther Furth e approdare in campionato da perfetto Dorfklub.

L’ultima volta nella Bundesliga

Questo è l’esordio dell’Heidenheim nel massimo campionato. Ce l’aveva quasi fatta nella stagione 2019-20, finendo al terzo posto della Bundesliga 2 per giocarsi i Playout contro il Werder Brema senza riuscire a fare il passo decisivo, lasciando così il posto al Brema per via dei gol segnati dopo le due partite di andata e ritorno. Questa volta ha evitato lo spareggio ed è tutto pronto per l’esordio in Bundesliga, in trasferta contro il Wolfsburg.

Darmstadt

Il Darmstadt diventerà la terza rappresentante della regione dell’Assia, insieme all’Eintracht Francoforte (il Derby dell’Hessen tra queste due squadre è molto caldo) e il Mainz, di ritorno in Bundesliga dopo una assenza di sei anni. La società è stata fondata nel 1898 (l’anno si vede sullo stemma della squadra) e ha giocato nei campionati regionali fino agli anni ’70, quando faceva parte della nuova Bundesliga 2 (girone Sud). Ha ottenuto due promozioni in Bundesliga, nel 1978 e nel 1981 ma per entrambe le occasioni l’avventura è durata solo un anno. Durante gli anni ’90 il Darmstadt è tornato nei campionati regionali, girando tra il terzo e il quarto livello del calcio tedesco. La società ha avuto diversi problemi fiscali all’inizio del nuovo secolo, rischiando la bancarotta e salvandosi grazie a varie donazioni e a una partita amichevole contro il Bayern Monaco. Nel 2015 la squadra è tornata in Bundesliga 2 dopo un’assenza lunga 18 stagioni. È rimasta una sola stagione nel secondo livello, ma non retrocedendo, bensì con una promozione al secondo posto della classifica. L’avventura è durata due stagioni prima che la squadra tornasse in Bundesliga 2 fino alla scorsa stagione.

L’allenatore del Darmstadt è Torsten Lieberknecht, ex compagno di squadra e grande amico di Jurgen Klopp. Ha cominciato la sua carriera sulla panchina dell’Eintracht Braunschweig passando da giocatore ad allenatore, portando la squadra alla prima divisione dopo una assenza di 28 anni. Ha fatto dieci anni al Braunschweig prima di passare un paio di anni al Duisburg, arrivando al Darmstadt in giugno 2021.

I tifosi dovranno aspettare poco per assistere al primo derby, il calendario ha dato un bel regalo con una trasferta a Francoforte proprio alla prima giornata. Le due squadre si sono incontrate la scorsa stagione nei quarti di Coppa di Germania dove il Francoforte ha vinto per 4 a 2. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate in casa del Darmstadt è stata in Bundesliga 2016/17, quando la squadra di casa ha vinto.

Lo stadio Merck-Stadion am Bollenfalltor, è stato completamente rinnovato negli ultimi anni, ora tutte le tribune e le gradinate sono coperte, ma nella tradizione tedesca sono rimasti ancora i posti in piedi per i tifosi più rumorosi, sia del Darmstadt che dei tifosi ospiti. Ora la capacità dell’impianto è stata ridotta a 17.000 posti e sicuramente ogni partita della prossima stagione vedrà il tutto esaurito.

 

La scorsa stagione

La sconfitta nell’ultima giornata contro il Greuther Furth è costata al Darmstadt il campionato ma chiaramente pochi tifosi erano preoccupati per questo piccolo disagio. Ha perso 4 a 0, la statistica importante è che quei quattro gol subiti valevano il 12% dei gol subiti nell’intera stagione, ovvero un totale di 33 gol. Ha perso contro il Regensburg nella prima giornata alla fine del luglio, poi la prossima sconfitta nel campionato è arrivata proprio a marzo nello scontro diretto contro l’Heidenhem, per un totale di 22 giornate da imbattuta. Le gambe hanno tremato verso il traguardo del campionato con due sconfitte di fila contro l’Hannover e il St Pauli ma alla fine ha ottenuto la promozione con una giornata di anticipo grazie a una vittoria casalinga contro il Magdeburg.

L’ultima volta nella Bundesliga

Il Darmstadt è stato retrocesso alla fine della stagione 2016/17, terminando quell’avventura all’ultimo posto con ben 12 punti dalla zona salvezza. Questa retrocessione è arrivata dopo due stagioni nel massimo campionato, una avventura breve ma imprevista, sicuramente tutti spereranno che l’avventura durerà di più questa volta.

 

(Credits: Getty Images)



Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio