SILVERSTONE ATTENDE LA SUA FORMULA 1. ALLE SPALLE DELLA RED BULL LA FERRARI È A CACCIA DI CONFERME

Submitted by mattia.todisco on Fri, 07/07/2023 - 18:00
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Subito dopo Spielberg, la Formula 1 torna in pista su uno dei circuiti più affascinanti della stagione: la decima tappa del Mondiale è a Silverstone. Il Gran Premio di Gran Bretagna è una vera e propria istituzione nel calendario della massima serie automobilistica, specialmente la pista di Silverstone, dove nel 1950 si disputò la prima gara della nascente competizione.

Il layout del tracciato misura ben 5.891m snodandosi tra 10 curve destrorse ed 8 sinistrorse. Il raggio delle pieghe si presenta ricco di diversità, alternando curvoni estremamente veloci e tratti misti piuttosto lenti. Nel corso della sua storia, la pista di Silverstone ha subito diverse modifiche, che ne hanno cambiato l’aspetto per assecondare le mutate esigenze e migliorare la sicurezza.

Tra le modifiche più importanti c’è quella apportata alla curva Becketts nel 1991, quando fu sistemata una sequenza di curve, la Maggots-Becketts-Chapel, che per la sua difficoltà e spettacolarità è considerata ancora oggi tra le più emozionanti del Mondiale. Nella ricerca del miglior compromesso per affrontare la varietà di Silverstone i team dovranno configurare le monoposto con un carico aerodinamico medio-alto, l’asfalto del circuito è inoltre mediamente abrasivo (3/5 secondo Pirelli), quindi anche le sospensioni avranno un ruolo fondamentale per aumentare la tenuta e minimizzare l’usura degli pneumatici. Insieme a Suzuka in Giappone e Spa in Belgio, Silverstone richiede agli pneumatici il più elevato consumo di energia di tutta la stagione (punteggio 5/5 nella scala Pirelli).

Per quanto riguarda l’albo d’oro, il pilota più vincente della storia, tra i raccordi delle ex piste aeronautiche che compongono Silverstone, è l’idolo di casa Lewis Hamilton, con ben 8 affermazioni. Tra gli altri piloti in griglia ve ne è uno solo ad aver già sollevato il trofeo d’Inghilterra, vale a dire Carlos Sainz. Il vincitore dell’edizione 2022 ha abbandonato l’Austria con qualche malumore dovuto alla strategia di gara del muretto rosso, volta giustamente a favorire il più veloce Charles Leclerc.

Pronostici

Il Mondiale è ormai chiaramente un affare a senso unico, con Max Verstappen super favorito grazie alle 7 vittorie su 9 raccolte sinora. L’orgoglio di casa Red Bull vanta 81 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez e reduce da 5 successi consecutivi mira a siglare col proprio nome la linea di un traguardo che non lo ha ancora mai visto transitare in prima posizione. Se il discorso sulla vittoria pare dunque essere del tutto monotematico, alle spalle dell’olandese volante la situazione è invece instabile.

Dopo un inizio di stagione colmo di cupezze, la Ferrari ha dato prova negli ultimi due appuntamenti di passi avanti incoraggianti. Il secondo posto raccolto da Leclerc in Austria e l’ottimo passo gara messo in mostra già a Montreal dalle due Rosse stanno tornando a dare fiducia e morale alla squadra. Lo sforzo compiuto a Maranello per accelerare il processo di sviluppo previsto ad inizio stagione pare finalmente aver inquadrato la giusta rotta e questo potrebbe giocare un ruolo decisivo nel risalire la china fino all’unico obiettivo plausibile, quello di seconda forza del Campionato.

Questo ruolo era stato sinora interpretato magistralmente dalla Aston Martin dell’intramontabile Fernando Alonso, a quota 6 podi stagionali. Eppure, fatto salvo l’argento del Canada, la casa con sede centrale proprio in quel di Silverstone ha dimostrato qualche affaticamento in Spagna ed Austria, dove ha AMR23 numero 14 non ha brillato, concludendo al settimo e quinto posto. In cerca di rivalsa sul suolo natio è invece Lance Stroll, autore di una stagione molto al di sotto delle aspettative.

Poco costante anche il rendimento di Mercedes, che dopo i tre podi raccolti con gli inglesi Lewis Hamilton e George Russell tra Barcellona e Montreal, è incappata in una prestazione decisamente opaca al Red Bull Ring. Tanto la squadra di Lawrence Stroll, quanto il team di Brackley, saranno tuttavia interessati a fare bene sul tracciato di casa e rilanciare la sfida al Cavallino.

Un’altra inglese è però risultata degna di nota tra le colline della Stiria, stiamo parlando della McLaren. Il team di Woking viene da un fine settimana assolutamente positivo, sublimato dal quarto posto di Lando Norris. Gli aggiornamenti portati sulla macchina del ragazzo di Glastonbury sembrano aver dato i frutti sperati ed a goderne in Regno Unito sarà anche il rookie Oscar Piastri.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo