AL VIA I MONDIALI DI NUOTO

Submitted by federico.tireni on Fri, 07/14/2023 - 07:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dal oggi al 30 luglio si svolge a Fukuoka a Fukuoka, in Giappone, la 20ª edizione dei Mondiali degli sport acquatici. La rassegna iridata si svolge ad un solo anno di distanza da quella di Budapest del 2022, visto che si tratta dell'edizione mai disputata del 2021 rinviata di due stagioni a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid 19.

MONDIALI DI NUOTO: IL PROGRAMMA

Nei primi giorni sono in programma le gare dei tuffi e del nuoto artistico, da sabato 15 luglio inizieranno anche le gare del nuoto in acque libere, mentre domenica 16 sarà la volta delle prime partite dei gironi della pallanuoto, prima al femminile e poi al maschile. Per vedere all'opera gli atleti del nuoto in corsia bisognerà attendere fino a domenica 23 luglio, con le gare da medaglia che si susseguiranno fino alla conclusione del 30 luglio. Questi Mondiali, oltre a rappresentare il massimo traguardo stagionale per tutti gli atleti impegnati, saranno anche il primo step e la prima possibilità di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Per quanto riguarda il nuoto in corsia la possibilità di staccare il pass olimpico dipende esclusivamente dal cronometro, visto che occorre gareggiare al di sotto del tempo limite di qualificazione. Nelle altre discipline invece ottenere un piazzamento sul podio garantirebbe all'atleta e alla Nazione un posto garantito per la rassegna a cinque cerchi.

MONDIALI DI NUOTO: GLI ITALIANI IN GARA

Bissare la grande prestazione della passata edizione conclusa con ben 22 medaglie totali, di cui quasi la metà nel nuoto in vasca, sarà un'impresa ardua, ma la spedizione azzurra si presenta a Fukuoka con tutte le carte in regola per ben figurare. Ci si augura possa essere ancora grande protagonista nel nuoto in acque libere Gregorio Paltrinieri, che proverà ad andare a medaglia nelle sue gare, insieme all'amico Domenico Acerenza. Nei tuffi la grande speranza azzurra è l'astro nascente Chiara Pellacani, che ha già guadagnato il pass olimpico in vista del prossimo anno, ma anche Elena Bertocchi, Matteo Santoro, Lorenzo Marsaglia potranno dire la loro. Nel nuoto artistico, persa la stella al maschile Giorgio Minisini per infortunio, si punta tutto sulle atlete in cui spicca Linda Cerruti, con Lucrezia Ruggiero pronta a stupire. Grandi speranze poi sono riposte sulle due formazioni della pallanuoto, il Settebello e il Setterosa. Arrivando poi alla disciplina regina della rassegna, il nuoto in corsia, gli italiani da podio sono davvero tanti. Da Gregorio Paltrinieri negli 800 e soprattutto nei 1500 al ranista Nicolò Martinenghi e al dorsista Thomas Ceccon, senza trascurare Alessandro Miressi e Federico Burdisso, così come le staffette. Al femminile le atlete da tenere d'occhio sono Benedetta Pialto, Simona Quadarella, Ilaria Bianchi e Margherita Panziera.

MONDIALI DI NUOTO: LE STELLE STRANIERE

Tantissimi i fuoriclasse stranieri che partono tra i favoriti in ogni gara a cui partecipano, dagli americani Caeleb Dressel, Katie Ledecky e Adam Peaty, alla svedese Sarah Sjöström, passando per la canadese Summer McIntosh o l'australiana Emma McKeon. Tra Olimpiadi e Mondiali di casa aveva stupito tutti l'ungherese Kristof Milak nei 100 e 200 farfalla, nella gara regina i 100 stile libero al maschile il favorito d'obbligo sembra essere il rumeno David Popovici.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport